Cime di Belloro - Rif. Grem - Passo di Zambla, 06/07/2021
Onicer  Fedora
Partenza  Alzano Lombardo (BG)  (300 m)
Quota massima  1304 m
Sviluppo  72 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S2 ( S2+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Bellissimo giro ad anello, partendo da casa (Alzano L.); ma il tour vero e proprio parte da Ponte Nossa, dove inizia la salita verso Premolo, su faticosa strada asfaltata per 2 km, poi altri 4 durissimi km sempre su asfalto, fino a Belloro, per fortuna lungo una piacevolissima stradina in mezzo alla pineta. Oggi si schiatta dal caldo... Dallo spiazzo sterrato, spingo la bike per 10min fino alla Cime di Belloro Orientale (m 1304), su bel prato, ma la discesa la farò tutta in sella.
Tornata allo spiazzo, ripercorro per 20m la stradina fatta prima e poi prendo il sentiero a dx (molto poco visibile, paletti), che mi porterà poi al rif. Alpe Grem. E' quasi tutto ciclabile, a tratti tecnico, con gli ultimi 10min di discesa a spinta perché molto ripido. Arrivo così nell'ultimissimo tratto della strada asfaltata che sale da Calchera (sopra Gorno). Supero il parcheggio e la seguo fin quasi al suo termine; poi scendo a sx dal brevissimo sentiero che mi porta al rif. Alpe Grem. Da qui verso dx inizia lo stupendo e lungo sentiero che mi porterà al Passo di Zambla. Spesso scendo dalla bici, ma sempre per pochissimi metri, causa sassi e radici. Ma è davvero caratteristico e molto molto bello, con tanti brevi saliscendi ma più o meno sempre in quota fino al passo di Zambla, dove per fortuna la fontana di acqua fresca mi fa rinascere...
Dal passo la lunga discesa su strada asfaltata fino a Ponte Nossa e quindi ritorno ad Alzano.
Sviluppo A/R: da Alzano L. 72 km; da Ponte Nossa 32 km.
Tempo impiegato per il giro ad anello da Ponte Nossa: 3h e 30'.
FOTO 1: Il percorso.
FOTO 2: Sulla Cima di Belloro.
FOTO 3: In vista della strada che sale da Calchera e mi porterà poi al rif. Alpe Grem.