Punta degli SPIRITI 3467mt - MTB Ghiacciaio dello Stelvio ( VIDEO ), 30/05/2021
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Quarta Cantoniera  (2488 m)
Quota massima  3467 m
Sviluppo  20 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2 ( S4 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Commento TOUR CONSIGLIATO SOLO AD OTTIMI BIKER e con conoscenze alpinistiche , normali biker fino al culmine degli impianti

E dopo i quasi 3300m della Punta Nagler raggiunti un paio di anni fa in versione Estiva, ON-ICE MONTE PUNTA NAGLER MTB
in una stagione in cui abbiamo approfittato delle piste battute ma chiuse come Santa Caterina , Bormio, Livigno ed Aprica, non potevamo rinunciare a risalire anche le piste del Ghiacciaio dello Stelvio , ma mai avremmo pensato di raggiungere con almeno una bicicletta la Punta degli Spiriti salita giusto 10 anni fa con gli sci.
Certo che avremmo potuto attendere la completa battitura delle piste ma salire e scendere soli su questo immenso bianco non ha prezzo.

Partiamo dalla Quarta cantoniera poco sotto i 2500m , anche se con spessori importante , alcuni spazi di parcheggio gratuito. Saliamo facilmente su asfalto perfetto e praticamente senza traffico , probabilmente per il Valico verso l'Alto Adige ancora chiuso.
Buona salita su neve semi battuta fino ai 3000m del Trincerone e fino ai quasi 3200m del Livrio, neve meno battuta verso i circa 3350mt del culmine impianti.
Ora ci attende la salita in cresta che decidiamo di affrontare dalla più impegnativa ed esposta Cresta Orientale , che però presenta buona neve ed in parte pedonata, e così raggiungiamo agevolmente questa stupenda elevazione. Panorama stupendo tra gruppi Ortles Cevedale , Presanella- Adamello e Bernina.

Discesa nella ripida parte alta sopra le aspettative con neve portante salvo i primi 10-15cm , poi sulle piste buone condizioni fino ai 3000m , sotto fino ai 2760mt del Passo un po' sfondosa ma mai preoccupante. Poi discesa su asfalto accompagnati dai muri di neve .