BORMIO CIMINO-VALBELLA 2800mt SNOWBIKE , Discesa Pista STELVIO (Video), 17/04/2021
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Bormio Ovovia  (1225 m)
Quota massima  2800 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2 ( S3+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Continua la nostra strana stagione di salita e discesa sui comprensori sciistici chiusi. Galeotta fu la discesa dal ghiacciaio della Marmolada della scorsa estate che probabilmente ci ha trasmesso questa insolita ed ammetto innaturale passione su neve.

Partiamo da Bormio su asfalto fino al 2000, da qui spingiamo su pista fino ai 2150mt, poi una dritta errata ci fa salire dalla strada di servizio che poi troveremo non più battuta oltre il 2300m. Perciò di nuovo ritorno sui nostri passi e risalita sul lato orientale delle piste, dove troviamo una fresata da gatto non troppo compatta, che comunque ci agevola la salita di fronte a grandiosi scenari, ma la ripidità e le troppe ore di cammino si fanno sentire. Putroppo l’errore in salita ci fa capire che l’agognato 3000 non verrà raggiunto non tanto per la volontà, ma per il tempo a disposizione. Così ci fermiamo attorno ai 2800mt, 200m in MTB a spinta significano un ‘altra ora.
Comunque panorama stupendo sulle cime del Gruppo Ortles Cevedale, Vallecetta e Cima Piazzi.
Ci rimane la consolazione che il Tremila lo abbiamo già raggiunto e superato in versione estiva qualche anno fa partendo da Bormio. ON-ICE BORMIO 3000 MTB

Discesa un po’ con il freno tirato fino ai 2500m circa per via della troppa neve polverosa, poi in miglioramento progressivo fin quasi al 2000 dove smolla un po’. Poi giù sulla spettacolare Pista Stelvio che nonostante la neve fresca specie nella parte alta, presenta un ottimo fondo fino a Bormio, un po’ di placche di ghiaccio sul Muro di San Pietro, ma percorribile con un po’ di coraggio.
POI il Video lo fa capire meglio.

Tendenza anche per lo sci ottima visto che la neve è ancora abbondante dai 1600m in su