Maddalena Trail 11 + Polaveno Senter del Gat, 17/04/2021
Onicer  mtbeatnik
Partenza  Gandosso  (285 m)
Quota massima  985 m
Dislivello  1900 m
Sviluppo  106 km
Tipologia  XC - Cross Country
Difficoltà  II / S0 ( S1 )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Commento Partenza ancora da casa, raggiungo Brescia seguendo la ciclovia da Paratico e salgo al monte Maddalena. Finalmente su sterrato proseguo fino al vicino monte Salena e via! Si scende tra mulattiere e scorrevoli single tracks. Ad un bivio ignoro bellamente l'avviso "Sentiero x esperti con bici adeguata" e mi getto a capofitto nell'imperdibile nr. 11, da ripetere sicuramente.
Giunto a Nave seguo la greenway del Mella fino a Ponte Zanano, per il secondo GPM della giornata. In località Castignidolo abbandono nuovamente il bitume e mi addentro nel bosco.
Tra le varie discese opto per il famigerato Senter del Gat, che non avevo mai percorso. Con due sezioni piacevolmente percorribili (scavalcando qualche pianta) inframmezzate da una trentina di metri di dislivello un po' esposti da scendere bici in spalla si arriva ad Iseo.
Rientro senza storia alla collina di residenza.