Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte San Primo 1682mt da Cantù per l'Alpe del Vicerè e Colma di Sormano, discesa delle Creste ( Video ), 10/04/2021
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Lombardia
Partenza  Cantù  (320 m)
Quota massima  1682 m
Dislivello  2250 m
Sviluppo  80 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2 ( S3+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Arrivo in ritardo di una settimana con questo report, purtroppo per i postumi dal troppo tempo in sella che non mi hanno permesso di sedermi di fronte al PC se non strettamente e con sofferenza per l'attività lavorativa, qualcuno vedendo il video, forse penserà, una sella o meglio una bici nuova…..no….ma ci sono affezionato e poi è un regalo di un amico.
Comunque anche questo è uno dei motivi per cui le gite chilometriche in genere non sono mai state indicate sulla mia bacheca. Eppure l'entusiasmo nel raggiungere quello che considero da sempre uno dei più straordinari scorci prealpini mi ha dato la volontà di portare a casa questa escursione che già avevo tentato via Brunate la settimana precedente ma non raggiunta per troppa neve.

Nel Video ho cercato di mettere tutte le tappe e le indicazioni di quello che vado a scrivere:
Parto in notturna da Cantù, uno spettacolo di cinguettii, a Montorfano raggiungo il compagno di viaggio, prendiamo per Albavilla, poi la salita per l'Alpe del Viceré che risulta perfetta come pendenze e fondo e per la prima volta nella vita la faccio senza incontrare nessuna bicicletta.
Poi salita alla capanna Mara, Rif. Riella, un po' di residuo nevoso che però non ci impedisce di raggiungere agevolmente la Colma di Sormano dove rientriamo un po' nel "casino" da fine settimana.
Da qui per la classica salita su mulattiera quasi perfetta che ci conduce alla base della cima che raggiungiamo con brevissimo portage.

Panorama straordinario sulla catena alpina leggermente imbronciata verso il Monte Rosa e sul Lago di Como.

Discesa, nonostante siamo già oltre i 1700m di dislivello, invece che per la semplice mulattiera, sia per l'aspetto paesaggistico che per quello tecnico, scegliamo gli stancanti su e giù delle creste che ci regalano belle emozioni anche per i voluti passaggi su neve.
Arrivati al Terrabiotta, optiamo per la risalita al Monte Ponciv dove godiamo di un panorama diretto su Grigne e ramo di Lecco e l'immancabile bolla dove si rispecchiano le nubi minacciose; ma queste, con grande fortuna invece che coprirci il sole, ci regalano stupendi scorci coreografici per tutto il rientro.
Ritornati alla Colma ci aspetta la mazzata finale, ovvero i 200m di risalita ai quali aggiungiamo gli altri 100 dell'ultimo colpo di grazia risalendo anche la Punta dell'Asino, forse però la più bella discesa del tour anche se al limite della tenuta dei freni.
Risaliamo di nuovo alla bocchetta di Lemna per goderci il misto nubi e sole sui laghi e la pianura e qui termino con le riprese video perché si sta facendo di nuovo buio. In discesa dopo essere appagatissimi, evitiamo altre sterrate ed approfittiamo del perfetto fondo stradale per ritornare a valle, poi credo che il Video lo faccia capire meglio di tutte queste parole.

Tendenza ottima visto che la neve è ormai del tutto sparita dal tracciato

Periodo migliore aprile/novembre a dipendenza dell'innevamento

FOTO:
1) Ancora neve tra il Rif. Riella e la Colma di Sormano ma ormai senza disturbo
2) di proposito andiamo a cercarci la neve che grazie ad un vero inverno risulta non sfondosa e senza buche
3) Piantina del percorso di salita, discesa abbastanza simile salvo deviazione sulla Punta dell'Asino

VIDEO: vista la lunghezza del percorso ho superato di qausi un minuto i canonici 5




TRACCIA SAN PRIMO DA CANTU'
Report visto  1053 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report