Monte Misma, 13/03/2021
Onicer  mtbeatnik
Partenza  Gandosso  (285 m)
Quota massima  1160 m
Dislivello  1915 m
Sviluppo  56 km
Tipologia  XC - Cross Country
Difficoltà  II / S0 ( S1 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Bel giro a 360 gradi con il socio onbiker Lupodimontagna.
Ritrovo in località Pitone raggiunta in bici da casa. Per placidi sentieri transitiamo da S. Giovanni delle Formiche e scendiamo ad Entratico.
La pausa caffé si trasforma in pit-stop cambio gomme per un taglietto nel copertone che mi manda a terra la ruota dietro.
Risolto il problema ripartiamo di slancio per l'erta val dell'Acqua.
Passiamo da Prati Alti arrivando a S. Maria del Misma. Qui la decisione cruciale:
- Lasciamo le bici qui e saliamo/scendiamo a piedi?
- No! Le portiamo su e scendiamo dall'altro versante.
Con una mezz'ora di spallaggio siamo in vetta al monte Misma.
La discesa in single track verso Pratolina e Cornale è molto divertente ma fin troppo breve ed in men che non si dica siamo a fondo valle.
Prendiamo la ciclabile del Serio ed un inevitabile tratto di strada e risaliamo al colle dei Pasta dove ci buttiamo in val Seniga per l'ultima discesa off road della giornata.
Lungo il rientro per strade secondarie ci salutiamo e con gli ultimi 250m di dislivello rientro alla base.