CAMOGHE' 2228mt per la zona Militare della Valle di Serdena ( VIDEO ), 16/06/2019
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Isone Parcheggio Cacciatori  (728 m)
Quota massima  2228 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3 ( S4+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Buone
Commento Tutte le volte di Ritorno dal San Gottardo o dal San Bernardino ci appare sempre questa imponente montagna che si erge esattamente 2000 metri sopra Bellinzona, e così dopo anni ed anni di menzioni ecco che ci viene l'Ispirazione.

Parcheggiamo poco più a Nord di Isone al parcheggio dei cacciatori, scendiamo verso il fiume e puntando ad Est, iniziamo l'asfaltata circa 5% che è subito bloccata da una sbarra di interdizione; ma leggendo bene le indicazioni capiamo che la domenica in genere non ci sono esercitazioni.
Così pedaliamo agevolmente su bell'asfalto liscio per circa 12km fino ai 1440m dell'alpe di Serdena. Da qui tutte le indicazioni per il Camoghè con circa 10% ciclabile, 80%spinta e 10% spallaggio fino all'antecima e poi per la facile cresta fino alla bellissima cima .

Panorama bellissimo a 360° su Alpi e Prealpi e sulle città di Lugano e Bellinzona che è sotto proprio di duemila metri.

Discesa per la via di salita con Front 26,
75% Antecima - Bocchetta di Revolte 2220-1970
30% Bocchetta di Revolte-Corte Lagoni 1977-1810
90% Corte Lagoni-Alpe di Serdena 1810-1440
100% asfalto fino a valle poi il VIDEO lo spiega meglio di 1000 parole.

Alternative stando alti a Corte Lagoni per la sella della Gazzirola ed il Monte Bar, oppure da Nord ma con sentiero bello esposto ma così si evita la Zona Militare dove a sorpresa in discesa ci imbattiamo in una truppa di circa 100 militari di lingua tedesca stra armati ma che invece di dirci Nein tornare indietro , stupiti nel vederci scendere da questa cima, ci accolgono a mo di corsa ciclistica ed il capitano ci da il permesso di tornare per la via di salita, ovvio che non pubblico immagini relative a questo momento

Non ho visto fontane apposite ma comunque tanti corsi d'acqua

Periodo migliore: Maggio-ottobre

Tendenza: Ottima

Foto:
1) bella pozza con sfondo sul Monte Rosa
2) spettacolare balcone 2000m sopra Bellinzona
3) piantina

VIDEO: meno di quattro minuti tra salita panoramica e discesa