Rifugio Venini e Bocchetta di Nava, 07/06/2019
Onicer  cauboi93
Partenza  Griante  (274 m)
Quota massima  1576 m
Sviluppo  40 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S2+ ( S4 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Uno dei più bei giri in mtb fatti sul lago di Como. Da Griante si percorrono 10km di lago fino a Argegno dove si prende la funivia per Pigra (è possibile raggiugere Pigra pedalando sobbarcandosi altri 30km lungo la Val D'Intelvi)
Da Pigra si segue la strada asfaltata che con pendenza costante conduce all'Alpe Colonno e in seguito al Rifugio Venini regalando ottimi scorci sul lago. Dal Rifugio Venini si segue il sentiero in mezza costa bellissimo e divertente che passa sotto il Monte Tremezzo e poi scende in picchiata portandosi in un bel bosco con fondo scorrevole e passaggi facili e veloci. Giunti a una sterrata la si segue per qualche tornate fino a imboccare un sentierino non segnalato (attenzione a non perderlo) che conduce ai Monti di Nava. Da qui si segue un sentierino per la Bocchetta di Nava e inizia la seconda parte di discesa.... spettacolareeee! Di sicuro per amanti del tecnico, vari passaggi su roccioni in ambienta da urlo a picco sul lago. Itinerario consigliatissimo, unico neo se vogliamo, ai lati sentiero da Nava in giù è presente un pò di vegetazione. Il sentiero finisce a Griante dove abbiamo parcheggiato la mattina.