traversata della val calepio, 20/04/2015
Onicer  CaPo80
Partenza  Sarnico   (190 m)
Quota massima  1275 m
Sviluppo  50 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S1+ ( S2 )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Commento Sì parte da Sarnico in direzione diga di Fosio,si transita per Villongo credaro e su per Gandosso.Sì segue per il parco avventura del pitone e si prosegue per san Giovanni delle formiche , scendendo si prosegue con indicazioni per colle croce.Alla forcella di guina si scende per Berzo sul 617b e si va ad affrontare la tosta salita del Faeto e si segue il sentiero bollato in direzione colli di s.fermo passando per le stalle del Faeto.Ora si può raggiungere il colle ballerino seguendo per il piazzale Virgo Fidelis dietro ad una pozza con bar si segue la cementata e per prato si giunge alla sommità. Ora a ritroso sulla asfaltata in direzione Adrara si devia a un tornante con indicazioni fonti zandet.Sì scende ora nella valle del guerra.,primo tratto non evidente ma basta abbassarsi verso il letto del torrente per vederlo meglio . Ora si scende fino ad Adrara e in direzione Villongo ad un bivio si prende per viadanica e per agriturismo cascine boneta . Ultimi 2 km di salita per svalicare alla forcella di Sarnico dove in breve si scende di nuovo verso il punto di partenza.