Mont Bonvin 2995mt - Crans Montana, Route Ghiacciaio Plaine Morte (Video), 25/10/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Tornanti tra Sierre e Crans Montana  (1300 m)
Quota massima  2995 m
Dislivello  2000 m
Sviluppo  40 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2 ( S3 )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Commento Ultimi sprazzi di stagione per raggiungere le alte quote vista le neve in arrivo. E così chi la dura la vince, visto che per ben tre volte negli anni passati ero rimasto avvolto dai cumuli, così che ci siamo ripresi l’azzurro mancato con gli interessi.

Che dire di questi giri non sai mai quale è il più bello, ognuno ha il suo fascino e per me anche questo fa parte dei giri eccezionali, anche perché gli impianti specie nella zona del Mont Bonvin li vedi a malapena ; e poi la vista sullo stupendo mantello glaciale della Plaine Morte e sugli oltre venti quattromila dalla Weissmies fino al Monte Bianco.

Parcheggiamo un po’ sotto il paese a circa 1300m saliamo su asfalto nella zona che porta verso Aminona, poi sbagliamo ma alla fine ci ritroviamo alla Colombaire a 1900m circa. Ancora un po’ di MTB fino a 2200m circa poi troppo ripido fino ai 2400m. Di nuovo in sella a tratti fino ai 2850mt della forcella dove questa volta invece di proseguire per la Pointe de la Plaine Morte deviamo a destra per la facile ed isolata Dorsale del Mont Bonvin che raggiungiamo un po’ spingendo ed un po’ spallando. Panorama grandioso con vista anche verso il Giura.

Discesa su tutta la Dorsale stupenda al limite dell’Aderenza, poi su classica mulattiera da pista, verso i 2350m bellissimo taglio a sbalzo su ghiaione, poi riprendiamo verso la Cabane de Violet, scendiamo e risaliamo al Cry d’Er 2263mt e di nuovo giù per la bellissima Downill ma con fondo irregolare che ci porta al bellissimo lago e di nuovo su asfalto al parcheggio
Claudio, Fedele e Giorgio

In auto con le nuove gallerie ci si riesce in meno di 3 ore, parcheggio gratuito a lato strada.

Cartina Swisstop Montana e Wildstrubel.

Poco meno di 5 ore per la salita, adatto anche ad Ebike, Salvo l’ultimo tratto di dorsale
Ciclabilità salita circa 60% discesa >90%

PERIODO MIGLIORE: da metà /fine Luglio- ottobre prima delle nevicate autunnali

TENDENZA: ormai salvo riscaldate eccezionali credo sia opportuno aspettare la prossima Estate

1) Spettacolare ed a tratti esposta discesa dal Mont Bonvin
2) Al cospetto del Weisshorn e dei quattromila
3) Piantina da Swisstopo

VIDEO: se non lo visualizzi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport