Punta SOMMEILLER 3333mt, per la strada del ghiacciaio Sommeiller (Video), 17/10/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Piemonte
Partenza  Rochemolles  (1700 m)
Quota massima  3333 m
Dislivello  2000 m
Sviluppo  38 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  VI / S3 ( S3+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Buone
Commento arrivo con qualche giorno di ritardo con il report su questo stupendo giro in parte già fatto diversi anni fa fino al colle 3009mt, ma il sogno era arrivare in cima in MTB. Così dopo una perlustrazione ed intuizione di Giorgio ce lo siamo reinventati deviando ai 2639mt del Bivio Galambra così da poter arrivare a portare la MTB fino alla stupenda vetta.

Partiamo dai 1700m di Rochemolles, per la classica mulattiera che porta al colle ed all'Ex sci Estivo del Sommeiller e dopo una sosta nella stupenda piana del Rifugio Scarfiotti, sui tornanti cominciano le scorribande delle moto che arrivano a flotte ma si tratta di quattro gruppi isolati.
Arrivati ai 2639mt, pieghiamo a destra, da qui inizia il lungo portage di circa 700m di dislivello disturbato dal forte vento, ma mai ripido che ci porta in cima a questa bellissima vetta.
La vista spazia a Nord fino al Monte Bianco ed a Ovest fino alla Barre des Ecrins ed al Pelvoux

DISCESA: anche se la prima parte sarebbe entusiasmante farla per la salita decidiamo di imbatterci con alcuni sali scendi nella Valle Fredda così che troviamo degli affascinanti ghiaioni al limite delle ruote magre, ma essere soli in una valle tutta per noi non ha prezzo, fin quando arriviamo alla piana verso i 2000m ed una mulattiera con qualche fastidioso saliscendi ci instrada sulla via del ritorno, poi nel Video ho cercato di mettere tutti i passaggi salienti
Claudio, Fedele e Giorgio

itinerario adatto a buoni ciclisti molto allenati, fattibile completamente anche per le EBIKE, non ho visto fontane sopra i 2000m, circa 5 ore per la salita.

Parcheggio libero, austostrada da Como circa 70 Euro A-R

Cartina Kompass

PERIODO MIGLIORE: luglio/ottobre prima delle nevicate autunnali

TENDENZA: guardando la web cam dello Chaberthorn che risulta pulito fino a oltre 3100m , pur essendo un 3300 l'itinerario sembrerebbe ancora fattibile anche perchè esposto a sud

FOTO:
1) poco sotto la vetta, sotto a dx i tornanti , tutto a sx il vallone della Val Fredda
2) Ghiaioni nella Val Fredda al limite delle ruote magre ma divertenti
3) Piantina da Kompass On line, non segnano nemmeno la Punta Sommeiller

VIDEO: con il giro ad anello, solo la panoramica è stata in buona parte disturbata dal vento, se non lo visualizzi lo trovi sotto cliccando su Fotoreport