Chiesetta della Barbata, 30/09/2018
Onicer  Poseidon
Partenza  Colzate   (400 m)
Quota massima  1100 m
Sviluppo  20 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S1+ ( S1+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Ciao a tutti.
Metto il report di questo giretto perchè sabato pomeriggio mi son proprio divertito sia a salire che a scendere.
Si parte da dove si vuole lungo la ciclabile della Valseriana in quanto il primo tratto si svolge lungo il serio.
Arrivati a ponte Nossa si devia verso la ciclabile della val del Riso e si arriva alla piccola omonima frazione.
La ciclabile finisce nella piazza e tenendo la sinistra orografica si sale in via dei mulini, una ripida strada butumata che poi si trasforma in mulattiera e anche nell'ultimissimo tratto in sentiero.
Diciamo che il 90% della salita è ciclabile ma bisogna avere buone gambe e cuore per non scendere a spingere (e anche un pò di tecnica per non slittare sulla ghiaietta ripida).
Comunque passando tra bellissimi boschi e fondi si arriva alla chiesetta della Barbata, un balcone sulla val del Riso e l'alta val Seriana.
Da qui ci sono due possibilità o si continua a salire andando verso le tre stalle, il roccolo del Messina e per sentiero o mulattiera si arriva al rifugio degli alpini in Cavlera e scendere dalla strada asfaltata, oppure si scende dal fantastico sentiero Honio passando da Colle Bondo, Bondo, Rezzo, San Patrizio e infine Colzate.
Chi come me non ha eccessiva fretta può anche recuperare qualche bel porcino nei boschi che si attraversano...