Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   CAPANNA BOVARINA m. 1870, 12/08/2018
Inserisci report
Onicer  sergio meroni
Regione  Svizzera
Partenza  Olivone  (890 m)
Quota massima  2439 m
Dislivello  1550 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S1+ ( S1+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Giro ad anello
Olivone - Passo Lucomagno - Passo Gana Nera - Capanna Bovarina - Olivone
Svizzera
Passaggi in Valle Santa Maria – Val di Campo – e rientro in Valle di Blenio

Doc. Top. Cartina Svizzera n. 266
Dislivello salita tot. m. 1560 Km. 34,800

Tempi salita Olivine - Passo Lucomagno ore 2,30 – Lucomagno – Capanna Bovarina ore 2,30

Note
Itinerario impegnativo fisicamente - Bike a spinta m. 520 - tratto Lucomagno - Passo Gana Negra - Per le discese - ottima tecnica di guida - pericoli oggettivi assenti.
Itinerario non adatto alle bike assistite.

Accesso
Autostrada Svizzera direzione Gottardo – uscita per Biasca – percorrere la Valle di Blenio fino al punto di partenza a Olivone ( ottime possibilità di parcheggio in loco).

Descrizione sommaria

Da Olivone, prime pedalate lungo la strada del passo, poi deviare sulla strada per Campo Blenio ma solo per un brevissimo tratto, abbandonandola alle prime indicazioni di sentiero, e seguire queste indicazioni fino a Camperio. (questo tratto in buona parte sterrato, presenta tratti di forte pendenza, dove si deve procedere a spinta. Da Camperio, tutto diventa molto facile, semplice e scorrevole, la salita ora prosegue lungo la vecchia strada del passo senza traffico, breve tratto obbligato sulla strada nuova e nei pressi di Campra, si piega a destra e si rientra sulla vecchia strada del passo molto suggestiva e con ampie panoramiche sul versante opposto della volle dove si transita su strada principale. Obbligatoriamente, alla fine di questo tratto panoramico e consigliabile, si rientra sulla strada principale e senza più deviazione si arriva al passo.
Dopo una logica sosta per ricuperare le forze, si vede chiaramente dove inizia il tratto più impegnativo e duro di questo giro. L’inizio a tratti è pedalabile e di seguito spingere la bike è abbastanza semplice e scorrevole ma poi, dove cessa il traverso e il proseguo conduce verso il pendio più ripido, tutto diventa più duro e faticoso anche per la caratteristica del sentiero, molto infossato e stretto, che no consente un passaggio contemporaneo con bici al fianco. Si procede con queste caratteristiche fino ad un ripiano sovrastante che ora consente di avvicinarsi e arrivare al passo più agevolmente e di riprendere a pedalare anche se, con frequenti interruzioni per evitare i profondi solchi del sentiero.

Ora solo discesa che possiamo suddividere in due fasi distinte
Dal passo alla capanna.
Davanti a noi, il sentiero ci mostra nel suo complesso tutte le caratteristiche che ci fa capire che la discesa non sarà banale ma intricata e piena di sorprese - tutta da svolgere a nostro piacimento ma in buona parte fuori dal sentiero poco adatto alle bike. Si passa nel mezzo di massi rocciosi, intervallati da un susseguirsi di dossi e mammelloni prativi fino nei pressi dell’ Alpe Bovarina ( questo tratto è molto divertente ma richiede una più che ottima capacità di guida della bike.
Alla capanna doverosa una sosta prima di riprendere la discesa
Dalla Capanna a Campo Blenio e Olivone
Dalla capanna, un tracciato appositamente predisposto per la discesa in bike, scende a valle, con tratti scorrevoli e altri dove una buona tecnica di guida è indispensabile. Tutto più facile e particolarmente suggestivo è il finale verso Olivone. Transitando al lato di una profonda gola, sotto una imponente bastionata rocciosa ma protetti e al riparo sotto una lunga arcata scavata nella roccia si conclude questo particolare suggestivo e proponibile giro.
Informazioni aggiuntive
Capanna Bovarina
(+41) 79 337 44 51
+41 (0)91 872 15 29 ( Capanna )
www.capannabovarina.ch
Report visto  1628 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport