Piz di Olda, da Cedegolo per il Dos Paret, 18/09/2014
Onicer  Domonice
Partenza  Cedegolo  (400 m)
Quota massima  2512 m
Sviluppo  47 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3 ( S5+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Eccellenti
Commento L'Olda è una montagna classica, quantunque sia un abuso il termine, per la pratica della MTB in Val Camonica. La strada militare che da Berzo, o Cevo ne risale il fianco offre la possibilità di una salita pedalabile fino al Dos Paret, dove si stacca il sentiero diretto alla cima. Noi abbiamo preferito partire dalla riva dell'Oglio, per assaporarne in toto la salita e "scoprire" una possibile discesa fino in valle. Saliamo quindi di buon ora verso Malonno e Garda di Sonico da dove prendiamo la mulattiera che, lungamente e faticosamente ci consente di pedalare fino alle Malghe di Olda. Per errore seguiamo poi una pista di forestale che ci porta ad un bel ravano nella vegetazione alta fino a ritrovare la retta via a Malga Aret. Risaliamo quindi sulla mulattiera militare descritta sopra fino al Dos Paret. Stanchi di pedalare decidiamo di spallare la bici per il sentiero 114 diretto fino in cima. Per la discesa decidiamo di scendere alla sella del Pian della Regina, ostica, praticamente totalmente non ciclabile o quasi (S4, S5+ pp NC), per poi abbassarci con divertente discesa (S3) sul sentiero 93 fino a Malga Corte. Seguiamo quindi il sentiero 94 molto scorrevole, nel bosco fino a Saviore per poi raggiungere su asfalto Cevo. Qui imbocchiamo la vecchia mulattiera che, divertente, ci riporta nei pressi della strada asfaltata che sale da Cedegolo a Saviore. Per questa alla macchina. Giornata stupenda e intensa, in compagnia di Beppe, Marci e Davide. Fotoreport al link sotto