ROCCIAMELONE 3538mt Val di Susa (Fotoreport), 29/07/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Piemonte
Partenza  Tornanti per il Rif. La Riposa  (1400 m)
Quota massima  3538 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  VI / S4 ( S5 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Discrete
Commento Di solito quando inserisco un report, parto con un fiume di parole senza pensarci troppo, ma questa volta non è facile. Non saprei nemmeno spiegarmi perchè salendo abbiamo visto quasi tutto facile e fattibile, ed in discesa forse anche per il fondo umido creato dai cumuli sotto i 2700m abbiamo fatto fatica a stare in sella, tanto è vero che non abbiamo proseguito con le registrazioni video.
Sarà forse anche perchè la mattina nonostante avessimo capito che il tempo verso lo Chaberthorn o il Thabor che ritengo insieme al Sommeiller le tre grandi quote ciclabili della zona, sarebbe stato migliore.
Ma perchè le nostre datate 26 front non sono a loro agio su questo terreno anche se fino ad ora su tutti gli altri over 3000 fatti ci hanno sempre dato il giusto equilibrio tra portage e discesa.

Nonostante tutto, tornassi indietro almeno una volta lo rifarei, magari partendo da Susa e facendo tappa notturna nei rifugi

Per il resto cima fantastica, consigliatissima a piedi con panorama spaziale sulla Val di Susa con praticamente 3000m di dislivello a vista. fattibile in giornata con soli 1300m di dislivello, magari tappa notturna per godere il panorama al Rifugio Ca' d'Asti 2800m, o adirittura al bivacco in vetta.

TOUR per Ottimi Ciclisti molto allenati.
Circa 6,30 di salita partendo dai 1400mt
Poco adatto alle Front Bike, meglio per le Full, non adatto alle EBIKE
Fontane fino ai 2200m oppure nei rifugi in quota

Tendenza: ottima fino alle prime nevicate

Periodo migliore: luglio/settembre

FOTO:
1) dall'antecima 3306mt verso la vetta
2) sosta all'antecima
3) magari se in discesa avessimo preso il 556 rispetto al 558..