Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Generoso e discesa a Lanzo, 27/11/2017
Inserisci report
Onicer  sergio meroni
Regione  Lombardia
Partenza  San Fedele Intelvi   (753 m)
Quota massima  1699 m
Dislivello  1100 m
Sviluppo  27 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S1 ( S1 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Itinerario fatto il 25 Ottobre 2017
Accesso
Da Como ad Argegno, poi in Valle Intelvi fino a San Fedele Intelvi . Punto di partenza e arrivo di questo giro ad anello, il piazzale di deposito Bus di linea. ( il piazzale si trova all’uscita di San Fedele Intelvi, un poco prima dello svincolo stradale per Osteno e Porlezza.

Documentazione Cartina Compassa n. 91
Dislivello salita approssimati m. 1100
Sviluppo complessivo km. 29
Km. 12 per la salta fino alla cima
Tempo salita alla cima ore 3 dal punto di partenza.

Descrizione giro
Dal piazzale, lungo la strada asfaltata, l’inizio è decisamente duro e impegnativo fino all’Alpe Grande. Sono all’incirca 300 m. di dislivello tosti. Dall’alpeggio, alla sella di Orimento, la pedalata è decisamente più scolta e agile. (alla quota 1257) si vede la deviazione che al ritorno dopo la sosta a Orimento, indirizza verso la variante per Lanzo.
Giunti a Orimento, in leggera discesa, si arriva al bivio per il sentiero alto e basso per il Generoso. Si piega a sinistra , superando un ponticello, iniziando nuovamente a salire. Senza difficoltà di rilievo, si passa presso i ruderi dell’Alpe Pescia ( presenza di una nevera in stato di abbandono). Un poco più avanti, dopo i ruderi, si segue l’evidente sentiero e con un ampio giro si arriva sull’ampia dorsale con vista della cima. Senza possibilità di errori si arriva di seguito sulla dorsale di confine poi alla stazione di arrivo del trenino e al Fiore di pietra. Questo tratto di sentiero fino alla dorsale, richiede attenzione e poca distrazione, soprattutto fare attenzione a non toccare con il pedale a monte il bordo del sentiero. Il Fiore di Pietra, è la nuova struttura che ha sostituito la precedente, e mette il turista che incuriosito ha raggiunto questa meta, nelle condizioni di trovare il massimo di conforto possibile. Dalla stazione a spinta e a tratti spallando la bike si arriva alla cima.
Bellissima la panoramica a 360 gradi.

Discesa e rientro
Dalla cima, lungo la dorsale opposta, si scende a riprendere il tracciato di salita, per il rientro a Orimento lungo lo stesso tracciato della salita dove una sosta ristoratrice alla Baita di Orimento è molto consigliabile.
Risaliti in sella, dopo la pausa, si scende ancora per un breve tratto, fino alla quota indicata all’inizio relazione, per poi arrivare dopo un breve ma duro strappo, in corrispondenza di una caratteristica bolla d’acqua, dove con ampio giro in senso antiorario, porta verso il sentiero alto per il Generoso, mentre piegando tutto a destra, rimontando sulla dorsale si arriva all’inizio della discesa verso Lanzo.
La discesa è tutta nel bosco di faggi nella parte alta, non presenta difficoltà da segnalare e garantisco è molto divertente e piacevole. Ben segnalata, vi porta direttamente all’incrocio per Lanzo – la Val Mara e Val D’Intelvi. Seguendo questa ultima indicazione e passando nei pressi del campo da Golf di Lanzo, in breve il rientro a San fedele e al punto di partenza è molto semplice e scorrevole.

Nota aggiuntiva
E’ possibile dalla cima del Generoso, la discesa fino alla deviazione per lanzo lungo il sentiero alto, senza passare ancora da Orimento, ma con diversi tratti nella parte alta, più esposti a valle e dove non è possibile scendere sempre in sella.
Baita di Orimento 031 830412 Cell. 3356380242
Report visto  1530 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport