P. Almana M.Guglielmo, 11/11/2017
Onicer  roby 64 V.
Partenza  Villongo  (233 m)
Quota massima  1948 m
Sviluppo  78 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S0 ( S5+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Commento Gita nei dintorni del lago d'Iseo.Partenza da villongo cosi c'è tempo di scaldarsi,temperatura freschina 6 gradi comunque è una bella giornata. Passando da Iseo Marone Madonna della Rota giungo sotto Croce di Marone, qui svolto a destra sul 3V in direzione forcella di Sale, qui a sinistra circa 200 metri sotto la forcella a destra,dopo una parte pedalabile il resto è tutto a spingere su un sentiero ben curato ma di una larghezza media di 30 centimetri, si comincia a salire il sentiero che mi porta non senza difficoltà e pericoli alla vetta punta Almana. Dopo essermi gustato il panorama spettacolare parto per lo stesso itinerario in direzione Croce di marone. La discesa nonostante puo sembrare ostica offre momenti divertenti e altri estremamente pericolosi nel caso è meglio accompagnare la bici a mano. Rientrato sul percorso classico per il Guglielmo con calma giungo tra neve e fango in vetta. Grande e suggestivo panorama a 360°, purtroppo le giornate corte e il fondo dei sentieri molle mi impongono di ripiegare a baita. La discesa offre molte varianti alla strada maestra provare è d'obbligo e divertente giunto sulla sponda del lago avvolto dal tramonto chiudo questo ottimo giro. Ciao a tutti e buone pedalate.