Monte GAVIA cima ciclistica 3030mt dalla Val Camonica ( Video ), 01/11/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  S. Appollonia strada passo Gavia  (1580 m)
Quota massima  3030 m
Sviluppo  25 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S3 ( S4+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Prima dell'arrivo della forte nevicata in corso volevamo prenderci l'ultimo over 3000 della stagione. Inizialmente puntavamo su una cima esposta a Nord, ma poi il ghiaccio e la neve presenti ci hanno fatto dirigere su un versante sud

Partiamo da Santa Apollonia, qualche km. sopra Ponte di Legno, subito cartelli con strada chiusa al traffico, saliamo agevolmente fino alla galleria verso i 2400m. Qui deviamo per la cappella in ricordo dei 18 militari caduti nel burrone con la camionetta nel 1954 a causa del cedimento della carreggiata. Riprendiamo poi l'asfalto fino al passo, breve scollinamento in Valtellina ad ammirare il Lago Bianco già gelato.
Poi salita dal passo in direzione Nord sull'unica mulattiera tenendosi poi a sx verso Ovest e di nuovo Nord pedalabile fin quasi ai 2900m, circa 100m a spinta ed arriviamo al punto ciclistico più alto tra i 3020 ed i 3030mt , contrassegnato con una piccola croce. Per il Monte Gavia mancano solo 200m di cresta ma viste le giornate corte preferiamo concentrarci sulla Mtb e guardare il panorama a Sud dal Corno dei Tre Signori fino alla Presanella ed Adamello.
Ritornati al passo riprendiamo per un po' l'Asfalto ma ai 2450m circa deviamo a destra in direzione Ovest verso il Lago Nero, al Bivio prendiamo le chiarissime indicazioni per S. Apollonia, dove non si può mai sbagliare e percorriamo altri 800m D di stupenda discesa mista a pietre stabili, una delle più belle mai percorse, e così ritorniamo con un bell'anello al punto di partenza.

AUTO: Como, Via Bergamo, Lago d'Endine Val Camonica circa 180km, circa 2,5 ore andata, 3,0 ritorno.
PARCHEGGIO: ampio e gratuito sx prima di salire il passo
CARTE: Kompass online
DIFFICOLTA': Ideale per Buoni ciclisti molto allenati
TEMPI: circa 4 ore per la salita
CICLABILITA' SALITA: 1600-2600 100%, 2600-3000 50-60% E BIKE 90%
CICLABILITA' DISCESA: con Front circa 90-95%
EBIKE: ideale vista la ciclabilità fin circa 2900m e poco portage

Tendenza: viste le nevicate in corso, credo la prossima estate
Periodo: luglio/ottobre

FOTO:
1) Piccola croce della cima ciclistica
2) Il traverso verso i 3000m un po' esposto
3) Piantina da Kompass On Line

VIDEO lo trovi qui o cliccando sotto su Fotoreport