Taou Blanc, 28/10/2017
Onicer  LorenzOrobico
Regione  Piemonte
Partenza  Chiapili di Sopra  (1780 m)
Quota massima  3439 m
Sviluppo  32 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2+ ( S3+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Splendida trasferta in Valle dell'Orco con i fortissimi biker Ermes, Giordi e ovviamente Domonice. Partiamo come al solito nel pieno della notte da Bergamo, lungo la strada ci troviamo immersi nel fumo degi incendi piemontesi ma proprio in fondo alla valle ne usciamo fuori.
La strada del Nivolet è chiusa dalla sbarra a 1800m quindi possiamo goderci la salita su asfalto senza traffico, strada bellissima che ci porta rapidamente in quota e su al rifugio da dove per trail perfetti ci si porta al lago Rosset e al Colle del Lenyr con belle vedute sul gruppo del Gran Paradiso. Bici in spalla (breve tratto roccioso) e su in vetta. Discesa fantastica sulla pala sommitale e nella zona dei laghi, facile ma di ampio respiro. Dal colle si scende all'auto per la vecchia mulattiera reale.

Itinerario da annoverare tra le grandi classiche dell'All Mountain alpino.