Bocchetta di Sengio 1995mt da Dongo per la Valle Albano alla Val Cavargna, 22/09/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Dongo  (200 m)
Quota massima  2030 m
Sviluppo  46 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S1+ ( S4+ )
Condizioni Salita  Discrete
Condizioni Discesa  Buone
Commento Come ho sempre creduto non sono un amante degli itinerari che non portano sulle vette, anche se l'idea di partenza era di raggiungerla, ma arrivato ai 1700m del Rifugio Giovo, visti i tempi indicati dai cartelli ho realisticamente capito che non l'avremmo raggiunta anche se essere arrivati sulla bocchetta è stato comunque emozionante.

Partiamo da Dongo ancora in seminotturna e puntiamo verso Germasino dove commettiamo il primo errore di voler salire dalla Valle Albano che presenta un fondo abbastanza irregolare così che dai quasi 1000m di Brenzeglio fino ai 1700m del Rifugio Giovo è abbastanza a spinta. Da qui puntiamo al Rif. Sommafiume 1806mt su mulattiera quasi tutta pedalabile con dei su e giù.
Sopra è tutta spinta fino alla bocchetta di Sengio 1995mt o Senavecchia 2010mt dove scolliniamo nell'affascinante Val Cavargna, ma ahimè la bella traccia verde segnata sulla carta Kompass in realtà attraversa pendii scoscesi che danno quasi da pensare a farli a piedi.
Perciò ritorniamo sulle nostre tracce ripetendo lo stesso percorso della salita, comunque stupendo clima autunnale e bellissimi luoghi

Periodo: maggio/ottobre
Tendenza: senza piogge o nevicate ottima

AUTO: da Como via Statale Regina circa 1 ora.
PARCHEGGIO: non facile ma in qualche traversa si trova