Monte BAR 1816 mt da Tesserete (Lugano Nord) con Anello Motto della Croce, 04/01/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Tesserete  (520 m)
Quota massima  1816 m
Sviluppo  26 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S3 ( S3+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Eccellenti
Commento Prima di iniziare si spera con continuità la stagione sciistica, abbiamo voluto fare ancora un'uscita aprofittando del tepore che regalano questi versanti Meridionali

PARCHEGGIAMO a Tesserete circa 15 minuti dall'Uscita di Lugano Nord, pochi posti gratuiti sulla sx. prima di entrare in centro.

SALIAMO in mtb tutto asfalto liscio e di media pendenza, in parte trafficato fino fino agli 800m di Bidogno poi sulla sx, indicazioni chiare per la capanna Monte Bar , passa ancora qualche auto che a volte infastidisce fino ai 1200m della stanga, poi tutto libero e paesaggio apertissimo sul golfo di Lugano fino alla nuova capanna Monte Bar.
Dai 1600m alla vetta 200m di spinta non troppo impegnativa.

IN CIMA bel panorama su Prealpi ed Alpi, solo a NE la vista è inibita da Camoghè e Gazzirola

SCENDIAMO sulla dorsale vista lago maggiore per poi ripiegare a Sud fino ai 1560 per poi risalire sul Caval Drossa 1632mt e giù puntando il Lago fino alla grande Croce.
Da qui puntiamo prima verso est e poi dai 1200m verso ovest fino ad arrivare a degli stupendi alpeggi e poi giù verso i 700m di Roveredo dove riprendiamo l'asfaltata per Tesserete
viste fontane fino a circa 1300m di quota

PERIODO MIGLIORE : maggio-novembre, salvo nei giorni caldi ed afosi, meglio con vento da Nord ma non troppo forte perchè abbastanza esposto

TENDENZA: ancora ottima prima di nuove nevicate.

FOTO:
1) Spinta sopra la capanna quota 1700m circa
2) Sosta davanti alla Croce
3) Piantina frecce in nero per la parte asfaltata

TUTTE le altre foto cliccando sotto su fotoreport

VIDEO: in questi giorni di uscite quotidiane non trovo il tempo per montarlo, per chi volesse vederlo qui lascio il link dello stesso percorso fatto nel 2013 VIDEO 2013