Monte GRADICCIOLI 1935 m per la Traversata Lema Tamaro ( Video ), 27/11/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Cademario  (800 m)
Quota massima  1935 m
Sviluppo  45 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2+ ( S3+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Buone
Commento In questa stagione dove le possibilità sciistiche ideali sono limitate a poche località e dove è possibile stare ancora in pantaloni corti e maglietta, il mio barometro personale pende ancora per la MTB e l'escursionismo in genere.
Non avevo mai pensato a questo tour che è uscito strada facendo.

Troviamo un grande parcheggio a Cademario 800m, di seguito su Asfalto verso Aranno Breno Miglieia, poi non so se per la kompass o cosa, sbagliamo e ci troviamo 550 metri a spinta, ma il paesaggio è stupendo e ci passa lo stesso.
Arrivati al rifugio Lema, un esperto ci fa desistere , troppo tardi per il Gradiccioli, ma diventa uno stimolo ad aumentare il ritmo e così per la stupenda dorsale a cavallo tra il lago di Lugano ed il Maggiore 50-50% pedalata spinta arriviamo in cima al Gradiccioli nel tempo previsto.

Panorama stupendo a 360° mi immagino in giornate con vento da Nord...

Discesa, sono già le 14,30 e così propendiamo per la SE ma rivolta ad Ovest e così il sole ci segue fin quasi a valle anche se la più bella sarebbe quella verso il Passo dell'Agrario. Giungiamo ad Arosio dove una gentilissima ragazza ci indica con grande sicurezza e chiarezza la migliore e più veloce strada per il ritorno.

PERIODO MIGLIORE: maggio-novembre, fontane non viste in quota ma solo a fondovalle

TENDENZA: se non nevica ancora ottima

FOTO:
1) stupenda dorsale
2) fine giornata
3) piantina swisstopo

VIDEO:
con circa 40 secondi di panoramica, se non lo visualizzi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport