Passo Campelli - Rif. Campione, 13/11/2016
Onicer  Fedora
Partenza  Ono San Pietro (BS)  (570 m)
Quota massima  1940 m
Sviluppo  19 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S1 ( S1+ )
Condizioni Salita  Discrete
Condizioni Discesa  Buone
Commento Per avere un’idea delle pendenze di questo percorso, basta dire che fino al passo sono 1320m di dislivello in SOLI 9km... Soprattutto fino a ca. q. 1600 m non molla veramente MAI!
L'impegno tecnico è basso (oggi aumentato dalla neve), ma fisico è enorme. La pendenza media è del 15%, ma punte del 22-25% ci sono sicuramente. Poi, negli ultimi 200m, si addolcisce leggermente, ma il terreno (pietre cementate e sterrato sassoso) diventa quindi ancor più faticoso del ripido asfalto. Nei 100 m finali, quando anche il terreno migliora, troviamo pure la neve... Partiamo dal piccolo parcheggio sopra Ono subito col rapportino, che non cambieremo quasi mai fino alla fine. Strada tutta asfaltata (tranne un paio di brevissimi tratti) fino alle baite del Mella, poi pietre cementate, poi sassi e infine, appunto, la neve. Ultimi 100 m a spinta, fino al passo (15cm di neve riportati dal vento). Da qui deviamo a dx e dopo 10’ interamente su neve siamo al rif. Campione. Breve sosta mentre esce pure un bel sole. La discesa sarà divertente con la neve, grazie soprattutto alla scia di una jeep salita nel frattempo. Nel ripidissimo tratto di strada asfaltata qualche sosta è obbligatoria per lasciar raffreddare i freni! Salita molto molto faticosa ma alla fine ne è valsa la pena, anche solo per l’ambiente e... la neve! Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Arrivo alle baite del Mella; il piccolo ma accogliente rif. Campione.
FOTO 2: Dal rifugio, ritorno verso il Passo Campelli; al passo Campelli.
FOTO 3: Discesa dal passo Campelli (in alto a sx); le baite del Mella al ritorno.