Rif. Sassopiatto , 30/10/2016
Onicer  Fedora
Partenza  Castelrotto - Alpe di Siusi (BZ)  (1000 m)
Quota massima  2300 m
Sviluppo  46 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S1 ( S2 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Splendido tour dolomitico in MTB, in una giornata altrettanto fantastica, limpida e calda. Mentre la famiglia prende la funivia (aperta fino al 2/11) che sale all’Alpe di Siusi, noi partiamo in bike da Castelrotto e dopo 10 km e 800 m di dislivello raggiungiamo l’arrivo dell’impianto (Campaccio). Da qui deviamo a dx e seguiamo le indicazioni per il rif. Molignon, lungo una stradina che dire panoramica è poco, con qualche saliscendi. Fino al rifugio (m 2054) percorso tranquillo; ma dopo una discesa di 100 m di disl. si comincia a faticare... salite belle ripide e su sterrato, fino al passo Duron (m 2200). Prendiamo a sx (a dx si scende in Val Duron) e seguiamo un lungo sentiero in mezzacosta che ci porterà fino al rif. Sassopiatto. Nella parte centrale del sentiero siamo costretti a spingere, più che altro per il fatto che è molto bagnato e sulle ruote si accumula terra in quantità incredibile. L’ultimo pezzo invece è ben pedalabile e più asciutto e arriviamo al rifugio, dopo 3h e 30’ dalla partenza. Stanchi... ma che bella soddisfazione! La discesa la faremo verso Saltria, su sterrato all’inizio piuttosto ripido ma molto agevole. Da Saltria ci aspetta un’altra salita di 200 m di disl. e poi l’ultimo tratto pianeggiante ci riporta a Campaccio, dove ci ritroviamo con la famiglia. Ora non ci aspetta altro che la veloce discesa fino a Castelrotto. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Il costante splendido panorama su Sassolungo e Sassopiatto.
FOTO 2: Il lungo sentiero a mezzacosta che dal Passo Duron porta al rif. Sassopiatto.
FOTO 3: Pronti per la discesa dal rifugio Sassopiatto (per la strada a dx).