Piz Olda, 25/09/2016
Onicer  Fedora
Partenza  Monte (fraz. Berzo Demo)  (900 m)
Quota massima  2510 m
Sviluppo  32 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S1 ( S2 )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Commento Splendido l'Olda in MTB, e impegnativo fisicamente, visto che, partendo da Monte (località tra Berzo Demo e Cevo), dopo i primi 3,5 km su asfalto per il resto è tutto sterrato, su strada militare che sale lungo tutto il versante sud della montagna. Le pendenze cmq non superano mai il 10%. Ivan, Lidia e Mario partono in bike da Monte. Nel frattempo porto in auto i miei al rif. Loa, dove lascio la macchina. Ridiscendo in bici a Monte e poi comincio la salita, raggiungendo i soci dopo un'oretta.
Senza raggiungere il rifugio Loa, al bivio si tiene la dx. Ad un successivo bivio si tiene ancora la dx e poi sempre sulla strada principale fino ad un tornante dove si seguono le indicaz. per Malga Aret. Raggiunta anche l'ultima malga (Il dos del curù, m 2100), dove termina la sterrata, si inizia a fare il primo traverso, tutto ciclabile ma con molta attenzione perché diventa piuttosto stretto ed esposto! Raggiunta l'estremità opposta, lasciamo le bici e saliamo gli ultimi ripidi 300 m che portano in vetta. La discesa a piedi sarà per me un po' faticosa col mio ginocchio sifulo... Tornati in sella iniziamo la lunghissima discesa. Alla Malga Corte scendiamo a dx incrociandoci poi ancora con la strada fatta in salita, fino al bivio per il rif. Loa. Stavolta andiamo a dx e raggiungiamo il resto della famiglia al rifugio.