M. Tremezzo-M. Crocione, 11/09/2016
Onicer  Fedora
Partenza  Castiglione (Val d'Intelvi, Argegno - CO)  (650 m)
Quota massima  1700 m
Sviluppo  39 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S1 ( S1+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Per questo ultimo giorno sul Lago di Como optiamo per il panoramicissimo tour M. Crocione-M. Tremezzo, in Val d’Intelvi. Da Argegno saliamo in auto fino a Castiglione (m 650). Inforcate le bici saliamo a Blessagno e raggiungiamo dapprima il paesino di Pigra e quindim sempre su asfalto ma con pendenze decisamente più ripide e strada piuttosto stretta, l’Alpe Colonno (m 1300, 12 km). Da qui in leggera discesa fino al rif. Boffalora. Oltre il rifugio, si sale poi a dx seguendo la strada asfaltata (purtroppo con accesso libero ad auto e moto...), che conduce al rif. Venini (7 km dall’Alpe Colonno). Proseguiamo a dx su strada sterrata pianeggiante, superando le fortificazioni della linea Cadorna poste sotto la cima del M. Tremezzo. Arrivati ad una fattoria si prosegue su un sentierino in piano fino ad un ripetitore; da qui diventa più stretto e in mezzacosta, ma sempre pedalabile. Giunti al colle posto tra il Tremezzo e il Crocione, lasciamo le bici e saliamo prima su quest’ultimo (panorama superlativo sui laghi di Como e di Lugano) e, al ritorno, saliamo anche sul Tremezzo. Tornati alle bici ripercorriamo lo stesso itinerario fino al rif. Venini, dove mi ritrovo con il resto della famiglia. Ci godiamo lo stupendo sole fino alle 15 e poi discesa per lo stesso percorso dell’andata. Itinerario molto bello soprattutto per la pedalabilità quasi al 100% e i panorami super. Purtroppo negli ultimi anni la strada è aperta ad auto e moto fino al rif. Venini, e quindi lascio immaginare la tranquillità del posto (ieri veramente un viavai di macchine e moto). Ma a pochi metri dal rifugio, ci sono bei prati dove stare in tranquillità. Con Ivan, Lidia e Mario.
FOTO 1: Dal rif. Venini, la stradina sterrata ci porta in breve alle fortificazioni della Linea Cardona (cartello bianco visibile nella foto).
FOTO 2: Lo spettacolare panorama sul lago di Como dalla cima del Crocione.
FOTO 3: Tornando dal colletto che divide il M. Crocione, sullo sfondo, dal M. Tremezzo.