Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Periplo dei Laghi di Varese e Comabbio, 27/08/2016
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo
Regione  Lombardia
Partenza  Capolago (VA)  (245 m)
Quota massima  290 m
Dislivello  200 m
Sviluppo  50 km
Tipologia  XC - Cross Country
Difficoltà  I / S0 ( S1 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Stuzzicato dal mondo delle due ruote in senso escursionistico, oggi decido per la prima volta di mettermi alla prova su un percorso di difficoltà poco più che turistica, scelta ad ogni modo obbligata dalla pochezza del mio attuale equipaggiamento ciclistico. Il giro che ho pianificato mi porterà così a effettuare il periplo di due laghi, quello di Varese e di Comabbio, pedalando per una cinquantina di chilometri per un dislivello complessivo modesto.
Parto dunque dalla località di Capolago, prendendo fin da subito la comoda ciclabile che a tratti è immersa nella vegetazione e in altri costeggia il Lago di Varese. Continuo la mia pedalata passando vicino alle ghiacciaie, per poi poco dopo prendere un rettilineo sterrato che conduce sulla ciclabile del Lago di Comabbio.
Giunto sulle sponde del secondo lago, pedalo accompagnato sempre da un suggestivo paesaggio lacustre con qualche saliscendi non impegnativo, per poi fare ritorno in circa un’ora o poco più nel punto di partenza di questo secondario periplo. Ripercorro velocemente il collegamento tra i due laghi, tornando così sulle sponde di quello di Varese.
Proseguo ora sul versante occidentale del lago passando attraverso le caratteristiche località di Biandronno e Bardello, piegando poi a destra per costeggiare la sponda nord orientale e tornare quindi al punto di partenza.
Nel complesso il giro effettuato non è niente male, essendo qualcosina di più di turistico a livello di impegno mi ha permesso di potere toccare con mano l’anticamera dell’escursionismo su due ruote.

Foto 1-2-3: scorci lungo la ciclabile
Report visto  1483 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport