Cima delle Graole m. 2861, 24/08/2016
Onicer  roby 64 V.
Partenza  Ponte di Legno  (1258 m)
Quota massima  2861 m
Sviluppo  60 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S3 ( S5 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Partenza da Ponte di Legno mi dirigo al Rif. Bozzi punto strategico di tante gite della zona. Giunto al Bozzi su stradina sterrata passando da Case di Viso,prendo il sentiero che porta ai laghi di Ercavallo, sentiero bel curato anche se canali franosi e cenge su strapiombi lo rendono molto impegnativo. Da questi incantevoli laghi seguendo il sentiero 53 raggiungo Passo di Graole anche qui il sentiero è impegnativo . Abbandonata la bici in circa 15 minuti raggiungo Cima delle Graole m. 2861 super giornata il panorama altrettanto ,da qui si vede tutto il percorso fatto fino adesso,il giro è ancora lungo ,foto e giu a recuperare la bici e godermi circa 1000 m. di discesa sempre sul sentiero 53. Arrivato sulla strada del Gavia si ricomincia a salire ,28 gradi sole a palla ,si fa dura ma con calma arrivo ai 2652m. del passo Gavia . La discesa finale è sicuramente molto bella ma molto tecnica, su strada arrivo al lago Nero, da qui prendo un sentiero risistemato da poco abbastanza frequentato da M T B super discesa che termina a S. Apollonia quindi Ponte su strada . Questo giro spettacolare richiede attenzione preparazione ciclo alpinistica e il giusto equipaggiamento . Buone pedalate