LAENG PIZZOCAMINO, 24/07/2016
Onicer  @diego
Partenza  Darfo Boario  (200 m)
Quota massima  2490 m
Sviluppo  50 km
Tipologia  XC - Cross Country
Difficoltà  V / S1+ ( S2+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Gita mista caratterizzata da buon dislivello in MTB sino al rifugio Laeng e raggiungimento vetta del Pizzo Camino a piedi. Partenza da Darfo e salita dalla strada del beato sino all' Annunciata, proseguimento in direzione Borno, Navertino e Lago di Lova. Il sole si affaccia timido dopo i temporali notturni. Proseguire in direzione Passo Mignone e si svolta verso sx sino al bivio erboso. Bici a spinta e in spalle sino al rifugio Laeng. L'idea era quella di concatenare i rifugi Laeng e San fermo visto il terreno bagnato ma la vetta del Camino mi guardava e uno spiraglio di sole mi ha dato coraggio e via veloce. Da notare il tratto attrezzato da poco sull 'unica placca pericolosa ed esposta. Ritorno veloce al rifugio, pausa e via di ritorno. Ottimi tratti fuori pista sino al Lago di Lova , pił semplici e scorrevoli sino a Borno. Dall'annunciata prendere il sentiero che transita dalla Madonna Nera e scende poi direttamente a Boario. Dislivello notevole da fare in giornata realizzato in 9 ore totali.