Cima CEDA 2765m - Dolomiti di Brenta con MTB Val d'Ambiez Forc. Noghera 2400m (Video), 19/07/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  San Lorenzo in Banale   (720 m)
Quota massima  2765 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2+ ( S3+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Commento TOUR ADATTO A BC: buoni cilisti molto allenati e buoni Escursionisti (EE)

In queste giornate povere di cumuli non mi interessava tanto il primo giro in MTB da un punto di vista ciclistico, ma vedere cime inedite e di una bellezza unica come le Dolomiti. Certo non quelle del Sella ma con viaggio in giornata direi che ho trovato un paesaggio straordinario con rocce stUpende che si conficcano nel cielo blu intenso e che cambiano colore ad ogni ora.
Salita dal fondovalle che ci ha portato un po a ritardare, pedalata abbastanza difficile per il fondo smosso dalle jeep, ma con impegno ciclabile quasi al 100% fino ai 2410m del Rifugio Agostini posto in una posizione invidiabile.
Poi verso destra sul Sentiero Palmieri fin quasi alla Forcolotta di Noghera 2423mt, poi a piedi per prati ripidi e qualche sfasciume prima delle facili roccette dove si mettono un paio di volte le mani sotto la vetta (qui il Report precedente del njek lo descrive molto bene)
Discesa di nuovo per il sentiero Palmieri in parte esposto, poi risalita al Rifugio Agostini da dove parte il bel sentiero Dallago che percorriamo solo in parte vista l'ora tarda.
Sicuramente facendo tutte le varianti sarebbe molto interessante anche ciclisticamente ma a noi interessava soprattutto vedere questi stupendi paesaggi

Claudio e Fedele

Tendenza: direi buona fino alle prime nevicate autunnali

Periodo migliore: giugno e settembre ottobre, luglio ed agosto puņ fare caldo e spesso si possono trovare i cumuli che nascondono le cime

Fontane potabili fino ai 1880m della Malga Prato di Sopra

FOTO):
1) Stupendo scorcio tra la Cima d'Ambiez a sx e la Punta dell'Ideale a dx
2) Rifugio Agostini 2410 verso la cima Ceda tutta a dx
3) Piantina Kompass Dolomiti di Brenta

Video con circa 1 minuto di panoramica tra descrizione salita e vista sulle cime ( se ho sbagliato qualcosa fatemi sapere) č la prima volta che le vedo e le Kompass pur molto migliorate non mi fanno capire sempre quello che vedo, se non lo vedi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport