San Fermo - Bronzone, 25/06/2016
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Trescore Balneario  (260 m)
Quota massima  1334 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S3 ( S4 )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Eccellenti
Commento La giornata era più adatta ad un giro 1000m più in alto, ma volendo partire da casa decido di salire a San Fermo sul presto sfruttando le ore fresche del mattino. Da lì traverso al Colle CAF, dove incontro Dome e Kikko saliti dal Sebino con le bds. Proseguo in direzione Vigolo fin sotto il Bronzone. Qui un sentiero sale per prati, pedalabile per un po'. Ad un roccolo di metto la bici in spalla e seguo un bellissimo sentiero che taglia il versante Nord, ombra e fresco negli abeti. Uscito al rifugio Gombo (foto 1) mancano poco più di 100m di dislivello e non posso esimermi dal portare la bici sotto il campanone di vetta. Cambio di assetto (casco integrale e protezioni) e mi metto in discesa. A ritroso fino al rifugio, poi si prende il sentiero 701, esposto a Nord-Ovest e nel bosco si sta bene e i sentieri sono asciuttissimi a differenza di una settimana fa. Il sentiero non è troppo difficile (foto 2), basta fare attenzione a qualche breve tratto roccioso. Alcuni traversi in risalita vanno fatti a spinta e rompono la continuità. Da metà in giù tratti filanti divertenti fino ad imboccare un sentiero molto più ripido con indicazione Canzanica. Qui si inizia a sentire il gran caldo. Tratti rocciosi sostenuti e a seguire un ripido bosco intagliato di tornantini stretti, i primi si fanno poi via via diventano più difficili ed esposti. Si raggiunge una pozza d'acqua che offre un refrigerio impagabile (foto 3). Finale abbastanza semplice ma attenzione ad alcuni punti franati di recente e sulla destra c'è un bel salto...
Da Adrara rientro (penosamente tra caldo e stanchezza) a casa salendo a Foresto e per la Forcella dei Sommi.
Comunque un bel giro da rifare in una giornata limpida d'autunno.
Dopo il Colle CAF si può imboccare anche il 744 che porta direttamente ad Adrara e può costituire un'alternativa veloce.