Punta Lachenal, traversata da Est a Ovest, 23/09/2009
Onicer  sorega
Regione  Francia
Partenza  Aiguille du Midi  (3842 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio dei Cosmiques
Attrezzatura consigliata  Da ghiacciaio, corda 40 m, casco, 2 rinvii
Commento E invece no! Eccomi ancora a Chamonix a prolungare la stagione che pensavo giunta al termine. Ma con giornate cosė belle come si fa ad abbandonare l'alta montagna? Bella e classica traversata, ideale per coloro che si vogliono avvicinare all'alpinismo in quota. Dai pressi del Col du Midi si punta al ripido pendio della cima Est che si supera facilmente seguendo un'ottima traccia. Da lė per cresta alla vicina cima. Poi una doppia di 20 m e un traverso portano alla base di una bella parete di circa 50 m di misto un po' impegnativo con passaggi fino al IV. Si esce cosė sulla cima Ovest proprio al cospetto del grande seracco del Mont Blanc du Tacul. Da lė con facile discesa (passagi tra crepacci e seracchi) ci si riporta al Col du Midi. Per completare la giornata siamo saliti per l'Arete a Laurence (v. mio report del 15/09/09) al Rif. Cosmiques e da lė siamo tornati all'Aiguille du Midi. Fatta con una giovane coppia di ragazzi slovacchi alla loro prima esperienza con ramponi e alta montagna(super entusiasti!). Per foto e info: sorega@tiscali.it