Lagginhorn-Weissmies, 07/09/2009
Onicer  mak
Partenza  SassGrund  (2726 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Weissmies Hutte
Attrezzatura consigliata  Minimo piccozza ramponi
Itinerari collegati  Weissmiess (4023m), via normale
Commento Funivia SassGrund-Kreuzboden solo andata 23CHF (15,5€)
Park funivia 48h 11CHF
WeissmiesHutte ½ pensione 57CHF (38€)
WeissmiesHutte birra media 4€
LAGGINHORN
Sconsiglio di partire col buio se non si conosce l’accesso alla cresta. Seguire la carreggiata sul retro del rifugio lungo il fianco della morena verso Hosaas; quando svolta a destra seguirla ancora per poco fino a incontrare un ponticello sul torrente sulla sinistra con ometti. Seguire quindi la traccia che con bolli rossi e ometti porta al ghiacciaio (ormai nevaio) Lagginhorngletscher dove si trova traccia verso la parete della cresta, Qui si sale guidati da bolli e ometti al filo di cresta fin sulla cima. Più semplice stare a destra della cresta, anche abbondantemente (comunque tracce).
Alternativa fatta da me in salita prendere la cresta dalla sua radice: alla svolta della carreggiata tirare dritto verso il Fletchorn e stare sul filo di una morena chiara. Arrivati a toccare l’inizio della cresta scendere qualche metro sulla sinistra e iniziare a salire la cresta, inizialmente larga, guidati da piccoli ometti e tracce. Ci si ricongiunge poi ai bolli rossi della normale.
WEISSMEISS
Da solo ho cercato di seguire la regola ‘fast and safe’ salendo e scendendo il plateau crepacciato e la seraccata prima che fosse toccata dal sole. In effetti la parte a ridosso della zona rocciosa risultava molto aperta e infida. A parte ciò, semplice ma di grande soddisfazione visto il panorama offerto! Da gustarsi preferibilmente in assenza dei numerosi e pittoreschi gruppi che vi si cimentano per assaporare al meglio un degno saluto al sole dalla vetta.