Carč Alto, cresta Sud-Ovest, 01/07/2006
Onicer  misteradamello
Partenza  Bivacco Passo delle Vacche.\\  (3050 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40Ā° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Val di Fumo m.1997
Attrezzatura consigliata  un'imbrago con uno spezzone di corda
Itinerari collegati  Carč Alto (3462m), cresta Sud-Ovest
Commento Via gią percorsa lo scorso anno con Domenico,questa volta mi accingo a salirla sempre in giornata con Andrea.Reduce della precedente esperienza io Sabina e Andrea ci muniamo di bici e dalla Diga di Malga Bissina comodamente trotterelliamo fino alla Malga Breguzzo dove leghiamo in nostri cavalli di ferro a un palo.Ci incamminiamo di buona lena nella piana del Chiese e raggiungiamo il Rifugio Val di Fumo.Comodamente saliam o il sentiero che rimonta verso il passo delle Vacche dove Sabina si ferma.Io e Andrea proseguiamo oltre fino al Bivacco Segalla,breve sosta mangereccia e via!Scendiamo l'intaglio dove nel frattempo nebbie inquietanti salgono dal basso fino a rendere l'atmosfera surreale.Seguendo le vecchie attrezzature in loco con sistemi di cenge, diedri e sfasciumi, prima su un versante e poi l'altro giungiamo allo sbocco del canalone orientale dove vecchi apprestamenti militari cadono a pezzi.Da qui all'anticima manca poco e troviamo la neve.Restiamo sbalorditi nel vedere quale lavoro gli Austriaci hanno fatto su questa montagna.
In vetta solo nebbia e qualche sprazzo di sereno.
E' tempo di scendere, Sabina ci aspetta al rifugio e poi ai nostri cavalli di ferro.