ORTLES, HINTERGRAT, 21/07/2009
Onicer  sorega
Partenza  Rif del Coston  (2681 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / IV in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. del Coston, Rif. Payer
Attrezzatura consigliata  attrezzatura da ghiacciaio, corda 30 m, casco
Commento Bellissime condizioni trovate su questa famosa cresta. La tanta neve sui pendii ha reso l'itinerario molto bello. Sulla cresta rocciosa poca neve. Abbiamo messo e tolto i ramponi più volte ma ne è valsa la pena per una progressione migliore. I fatti ci hanno dato ragione. Partiti ultimi dal rifugio (5 cordate), siamo arrivati in vetta abbondantemente prima di tutti. Sul tratto chiave di IV sono presenti diversi chiodi e uno spezzone di corda fissa. Non serve integrare con dadi e friends. Da non sottovalutare la discesa lungo la via normale piuttosto lunga e articolata. Una cresta che regge magnificamente il confronto con quelle dei classici 4000. Salita con la mitica Luisa. Per info e foto sorega@tiscali.it