Antelao, via normale invernale d’estate, 11/07/2009
Onicer  al
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio Scotter  (1600 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Scotter, Galassi
Attrezzatura consigliata  Due picche, uno spezzone di corda
Commento Matteo non e’ mai stato sull’Antelao, e per di piu’ possiamo partire non prima delle sei dalla macchina, quindi scegliamo la via apparentemente piu’ diretta, vale a dire la “via normale invernale”, che e’ la variante della via normale classica che, dall’anfiteatro sopra Forcella Piccola, sale sulle laste non per la parete di destra (guardando dal basso) ma per canalino sulla sinistra e successivo pendio-canale. La salita e’ resa interessante dal superamento di due profondi crepacci sul canalino, per cui e’ opportuno legarsi e avere la seconda picca (brevi movimenti in trazione con le gambe solo a tenere l’equilibrio). Un successivo salto di rocce si supera piu’ facilmente, e anche l’uscita, scoperta (e lo si scopre solo quando ci si arriva), non pone problemi (I). Dopo tutta neve fino al bivacco, sopra il quale purtroppo non c’e’ neve per traversare a sinistra verso il canalone Oppel, come e’ piu’ comodo e suggestivo in tarda primavera. Dalla cima discesa con attenzione fino al bivacco (una breve doppia sul tratto con il cavo, ci sarebbe almeno un passaggio molto piu’ comodo ma non e’ il caso di andarlo a cercare camminando con i ramponi su roccia con un sottile strato di neve fresca) , di corsa in relax sulle laste innevate, e poi di nuovo con attenzione sulla parete della via normale classica, in buone condizioni estive (tanto di cappello a chi ci passa con vetrato!).