Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Castello 3378m , canale Sud, 02/05/2026
Inserisci report
Onicer  ucamosciomoscio   
Regione  Lombardia
Partenza  San Martino Valmasino  (927 m)
Quota attacco  2700 m
Quota arrivo  3378 m
Dislivello della via  2451 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Allievi-Bonacossa
Attrezzatura consigliata  NDA da ghiaccio, qualche friends 2 viti da ghiaccio
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Passare 2 giorni fotonici in totale solitudine, mentre la Val di Mello veniva presa d'assalto dall'overtourism non ha prezzo. Escursione in ambiente eccezionale circondati , anzi immersi nei giganti della val di Zocca, raggiunto il punto culminante del gruppo Masino Bregaglia. Condizioni dell'itinerario eccezionali, neve portante su tutto il percorso con un leggero remollo verso le 2 del pomeriggio. Canale di salita al Bocchetto Baroni, interamente nevoso, anche se in neve molto dura da punte dei ramponi, comunque piacevole e date le temperature molto basse senza pericoli oggettivi di rilievo. Lunga e a tratti ancora ripida la salita alla cima, anche qui neve molto compatta, indispensabili i ramponi. Arrivo in vetta accolti dalla madonnina e da un caldo sole ristoratore, senza una bava di vento. Panorama mozzafiato. Ora inizia la discesa la parte più delicata e difficile dell'intero giro. Si raggiunge senza grandi problemi il colle di quota 2973m ( come indicato nella foto ), da qui la musica cambia radicalmente, la discesa già esposta e su terreno infido in estate, si complica con la presenza di neve nei canalini e sulle cenge, richiedendo una progressione molto cauta ( usate 3 viti da ghiaccio e svariati friends per cercare una minima sicura ). Direi che il grado complessivo dell'intera gita è dato principalmente da questo tratto di discesa. Meritato riposo di un paio d'ore al rifugio, poi discesa infinita su San Martino, con cena ( meritatissima al Gatto Rosso ). Grande 2 giorni con una sempre più tosta Helene.
Report visto  719 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport