![]() |
![]() |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Cima di Castello 3378m , canale Sud, 02/05/2026 | Tweet |
|
| Onicer | ucamosciomoscio
|
| Regione | Lombardia |
| Partenza | San Martino Valmasino (927 m) |
| Quota attacco | 2700 m |
| Quota arrivo | 3378 m |
| Dislivello della via | 2451 m |
| Difficoltà | AD- ( pendenza 45° / II in roccia ) |
| Esposizione in salita | Varia |
| Rifugio di appoggio | Rifugio Allievi-Bonacossa |
| Attrezzatura consigliata | NDA da ghiaccio, qualche friends 2 viti da ghiaccio |
| Itinerari collegati | nessuno |
| Rischio valanghe | 1 - Debole |
| Condizioni | Eccellenti |
| Valutazione itinerario | Eccezionale |
| Commento | Passare 2 giorni fotonici in totale solitudine, mentre la Val di Mello veniva presa d'assalto dall'overtourism non ha prezzo. Escursione in ambiente eccezionale circondati , anzi immersi nei giganti della val di Zocca, raggiunto il punto culminante del gruppo Masino Bregaglia. Condizioni dell'itinerario eccezionali, neve portante su tutto il percorso con un leggero remollo verso le 2 del pomeriggio. Canale di salita al Bocchetto Baroni, interamente nevoso, anche se in neve molto dura da punte dei ramponi, comunque piacevole e date le temperature molto basse senza pericoli oggettivi di rilievo. Lunga e a tratti ancora ripida la salita alla cima, anche qui neve molto compatta, indispensabili i ramponi. Arrivo in vetta accolti dalla madonnina e da un caldo sole ristoratore, senza una bava di vento. Panorama mozzafiato. Ora inizia la discesa la parte più delicata e difficile dell'intero giro. Si raggiunge senza grandi problemi il colle di quota 2973m ( come indicato nella foto ), da qui la musica cambia radicalmente, la discesa già esposta e su terreno infido in estate, si complica con la presenza di neve nei canalini e sulle cenge, richiedendo una progressione molto cauta ( usate 3 viti da ghiaccio e svariati friends per cercare una minima sicura ). Direi che il grado complessivo dell'intera gita è dato principalmente da questo tratto di discesa. Meritato riposo di un paio d'ore al rifugio, poi discesa infinita su San Martino, con cena ( meritatissima al Gatto Rosso ). Grande 2 giorni con una sempre più tosta Helene. |
| Report visto | 719 volte |
| Immagini | ![]() |
| Fotoreport | |