MONT MAUDIT, CRESTA KUFNER, 07/07/2009
Onicer  sorega
Regione  Francia
Partenza  Rifugio Torino  (3350 m)
Difficoltà  D ( pendenza 55° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Torino, Bivacco della Fourche
Attrezzatura consigliata  Corda da 50 m, materiale da ghiacciaio, piccola scelta di dadi e friends, qualche anello di fetuccia o cordino.
Commento Dopo essere salito tre volte in vetta al Monte Bianco in tre settimane, due volte all'Aiguille du Tour, una volta sulla Tete Blanche, sul Gran Zebru' e sulla Cresta dei Cosmiques senza metttere reports per mancanza materiale di tempo, eccomi ingaggiato in questa "Grand Course" veramente eccezionale per bellezzza estetica e di ambiente. Partito ieri, lunedi', dall'Aiguille du Midi con i miei due clienti, abbiamo attraversato la Valle' Blanche e rimontato il ghiacciaio sotto il Pic Adolphe Rey per entrare nella Combe Maudit. Siamo cosi' andati a fare un soppraluogo e a tracciare per preparare la salita del giorno dopo. Rientrati al Rif. Torino ci siamo svegliati all'una e partenza alle due. La parte piu' difficile incontrata e' stata proprio il superamento della crepaccia terminale del pendio posto oltre quello che porta la Bivacco della Fourche. Un vero muro di neve e ghiaccio di non facile superamento. Sbucati in cresta ai primi chiarori abbiamo proseguito per la stupenda cresta che si presentava in ottime condizioni. Qualche vecchia traccia di almeno una settimana fa e nessuno in giro per quest'oggi. Sbucati sulla spalla del Maudit alle 8.30 abbiamo proseguito stoicamente fino in vetta raggiunta non senza fatica alle 10.15. Ambiente e salita eccezionali! Discesa per la normale del Maudit e del Tacul con lunga e faticosa risalita all'Aiguille du Midi dove siamo arrivati alle 15.00. Per info e foto: sorega@tiscali.it