Finsteraarhorn, via normale, 04/07/2009
Onicer  ivanbue
Partenza  Finsteraarhornhutte  (3040 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Finsteraarhornhutte
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo.
Itinerari collegati  Finsteraarhorn (4274m), via normale
Commento Andiamo al rifugio passando per l'Oberaarjoch e il Gemschlicke, scendendo per un ripido canalino (questo passaggio, a detta del rifugista ha condizioni di neve buone forse ancora solo per altre due settimane) mettiamo piede sul Fieschergletscher. Risalendolo sulla dx, si arriva all'ottimo rifugio..
Il giorno dopo sveglia alle 3: si parte per la cima; salendo alle spalle del rifugio si raggiunge il ghiacciaio e, in direzione nord, puntando alla cresta sud-ovest del Finsteraarhorn si supera la selletta a q3616 (Fruhstuckplatz).
Si sale ora per il ripido pendio glaciale fino alla sella sulla cresta nord-ovest (Hugisattel q.4088, nome di uno dei primi salitori).
Per pendio ripido, canalini di misto e passaggi di 2° grado su roccia, si arriva alla croce di vetta.
Ritorniamo al rifugio dove ci aspetta una meritata birra e riposo.
Il terzo giorno scendiamo il Fieschergletcher fino alla congiunzione con il Galmigletscher e, con ampio giro a sx raggiungiamo il Studergletscher e, deviando poi a dx, si raggiunge l'Oberaajoch; da lì in discesa lungo il ghiacciaio fino alla diga.
Bellissimo itinerario, sia per l'ambiente che per la salita alla vetta e il faticoso e lungo avvicinamento al rifugio.
Complimenti a tutti i partecipanti!
Partecipanti 16. In vetta 13.
Foto1: Compagni di cordata in vetta.
Foto2:Che cos è quella piramide?
Foto3: In discesa verso la diga.