Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Recastello 3confini Gleno, 04/07/2009
Inserisci report
Onicer  ser59   
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione fraz. Grumetti  (970 m)
Quota attacco  2400 m
Quota arrivo  2880 m
Dislivello della via  480 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curò
Attrezzatura consigliata  Ghette piccozza ramponi casco corda
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Bellissima galoppata con Matù e Marco sulle Orobie con percorso lungo ma appagante.
Si inizia a Camminare alle 6.05 da Grumetti con l’intenzione di fare il canale Nord del Recastello poi si vedrà.
Alla partenza incontriamo altra gente intenzionata a fare il canale tra cui Beppe e Battista miei compagni di gita al Pegherolo.
La cosa ci spaventa un po’ l’idea che nel canale ci siano delle persone davanti a noi non ci piace decidiamo di allungare il passo e alle 7.20 siamo già al Curò, proseguiamo diritti sino all’ inizio del vallone ancora innevato sotto i Corni Neri, li vediamo che davanti a noi c’è una sola persona ma ha un vantaggio tale che quando noi inizieremo il vero canale lui sarà già fuori.
La neve è molle quel tanto da consentirci di arrivare sino all’inizio del vallone dove si piega a destra per prendere il canalino senza ramponi.
Qui calziamo i ramponi, superiamo i pochi metri di roccia senza difficoltà e prendiamo il canale in condizioni ottimali, neve continua gradinato da sembrare una scale così che la neve un po’ molliccia non crea problemi.
Prima delle 10 siamo in vetta in una giornata stupenda ancora priva delle solite nuvole si decide allora di proseguire per il Tre confini che raggiungiamo con altri 200 m di dislivello.
La stanchezza inizia a farsi sentire dopo un breve spuntino io propongo di salire anche il Gleno visto che una giornata estiva così bella non è poi così facile trovarla sulle Orobie.
Matù è il più restio a proseguire ma alla fine si fa convincere, si scende perdendo circa 60 m di dislivello e rimanendo sempre in cresta o appena sotto sul versante sud in meno di un ora siamo in vetta al Gleno, sono circa le 12.30.
Discesa tranquilla sulle nevi della valle del Trobbio lungo la via normale di salita al Gleno alle 14.30 siamo al Curò a berci una meritata birra felici della riuscita stupenda gita.
Ora si scende dal sentiero invernale per ricongiungerci al gruppo del PierWeb che ha programmato una proiezione di diapositive all’osservatorio naturalistico di Maslana e una cena (penso proprio che ce la siamo meritata) all’agriturismo Stala del Mustacc allietata da musiche e canti.
Giornata da ricordare in tutti i sensi
Foto1 Tracciato GPS
Foto2 In vetta al Recastello
Foto 3 Sulla Cresta 3confini Gleno
prossimamente linck foto
Report visto  2522 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report