Monte Grabiasca, canale nord, 29/03/2023
Onicer  Mirko96
Partenza  Carona  (1150 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 55° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi (chiuso, aperto nel weekend)
Attrezzatura consigliata  Nda, eventualmente spezzone di corda per il saltino
Commento Partiti da Carona percorriamo la lunga valle fino al Rifugio Calvi e da qui ci immettiamo nell'anfiteatro tra Grabiasca e Diavolo. Superato l'attacco del canale nord-ovest e aggirato la costola, giungiamo all'attacco del canale nord. Conoide a 40°, entriamo nel canale su pendenze di 45°. Il vento dei giorni scorsi ha cancellato le tracce, quindi ritracciamo su neve un poco sfondosa ma neanche troppo. Nella parte alta la neve migliora e un saltino di neve/ghiaccio (55°) ci porta all'uscita del canale. Puntiamo a sx verso la cima, prima su costola di sfasciumi e poi su cresta esposta (fbl, I) si giunge in vetta. Discesa a ritroso, una volta giunti al colletto dell'uscita del canale risalire in anticima (50°, I) e scendere per la via normale su dolci pendii (a sx c'è un comodo canalino piú diretto, 30°), raggiungendo il rifugio e il punto di partenza.