Pizzo Badile Via normale, 23/03/2023
Onicer  mirco89
Partenza  Bagni di Masino(1178m)  (1178 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Gianetti mt.2534
Attrezzatura consigliata  1 corda da 70m, nut, qualche friend piccolo, due picche.
Condizioni  Mediocri
Commento una bellissima salita, purtroppo la neve non completamente rigelata ha condizionato la progressione (soprattutto in discesa).
nei camini si trova ancora un pò di ghiaccio, ma le viti non sono utili.
il punto più delicato è il traverso nella parte bassa dove c'è ancora moltissima neve, e al ritorno, con temperature più elevate, bisogna prestare la massima attenzione.
in salita, dopo il traverso, ho seguito il canale di neve che con buone pendenze porta a circa 50 metri sotto la cresta della normale la quale si raggiunge arrampicando in diagonale su roccia.
dalla cresta alla cima buona neve (trovata già tracciata).
in calata ho sfruttato tutte le soste visibili ,ma ho dovuto comunque lasciare un paio di cordini su spuntoni.
bella avventura in solitaria che però, attualmente, non mi sento di consigliare a causa dello scarso rigelo.