Pizzo redorta canale tua, 18/03/2023
Onicer  Baro
Partenza  Valbondione   (950 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 75° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio coca
Attrezzatura consigliata  Ramponi piccozze corda 30 mt
Commento Partiamo da valbondione e risaliamo verso il rifugio coca(chiuso)una volta li entriamo nel locale invernale per preparare il materiale,sistemato il tutto ci dirigiamo verso il lago di coca,il canale tua é il penultimo sulla sinistra,(forse uno dei più belli delle orobie)alle 7:30 siamo nel canale,I primi 200 mt su pendenza tra i 45/55 con neve abbastanza portante,passata la prima curva sulla sinistra il canale si stringe e la neve diventa eccezionale,rigelata al punto giusto con qualche tratto ghiacciato,arrivati al primo risalto la roccia è completamente ricoperta di verglas,difficile da proteggere nelle condizioni trovate,sulla destra un cordone per fare sicura,muretto di 5/6 metri 75° IV in roccia,uscita con sosta sulla destra,proseguiamo e dopo una trentina di mt troviamo il secondo salto,messo molto meglio,il ghiaccio ricopre quasi tutta la roccia,4/5 mt 75 gradi più o meno,sosta sotto la nicchia,sull'uscita una sosta a dx e una a sx,risaliamo il canale con pendenza sui 60°,salendo il canale perde un po di pendenza tornando sui 45/50 gradi,sotto la bocchetta di scais la neve era improponibile,gli ultimi 50 mt sono stati una vera ravanata con neve sfondosa,pesante ecc...una volta fuori risaliamo il filo di cresta ed arriviamo in vetta,decidiamo per la discesa nel canale ovest,neve in buone condizioni,alle 13 siamo al rifugio brunone,pausa e mettiamo via i ferri,riprendiamo la discesa per fiume nero,alle 16 siamo in paese,da li autostop per risalire a valbondione,in grazie al ragazzo di lizzola per il passaggio,giornata da non dimenticare,dislivello di 2200mt,gambe calde🤟🏻con il socio di cordata pezzo sempre presente per queste avventure 💪🏻💪🏻

Foto 1 vista sul pizzo coca (da cornice)