Valnontey, Candelone di Patrė, 06/02/2023
Onicer  Orobicando
Partenza  Valnontey (Cogne)  (1800 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  4+ / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  vari alberghi a Cogne
Attrezzatura consigliata  normale da cascata, soste attrezzate su roccia. Slungoni per proteggere l'ultimo tiro.
Itinerari collegati  Valnontey (2100m), Cascata Patrė
Commento Terzo e ultimo giorno, ferialino che ci permette di godere la valle con meno affollamento. Oggi alla base di patri solo 3 cordate e un paio al seguito: tutta un'altra storia!

La giornata č decisamente pių fredda (-10 al parcheggio di Valnontey) ma il ghiaccio č bagnato e plastico, a tratti delicato per via del nuovo strato in formazione.
I primi 3 tiri facili ma divertenti (ramo di dx su L1) ci portano alla base dell anfiteatro superiore. Qui attacchiamo il Candelone stando prima sulla destra per balze (max 80°); superando una medusa aggettante si attacca la colonna, saliamo al centro per 6/7m a 85/90° su bellissimo ghiaccio lavorato (stalattiti e vele). Infine si piega a sx cercando il punto debole (80°, possibile proseguire invece in verticale, pių duro). 50m di doccia e godimento!
Ci caliamo fino alla base della candela e poi per sentiero fino alla base della cascata.