Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via aspettando nessi - Monte Mucrone, 14/01/2023
Inserisci report
Onicer  merenderos   
Regione  Piemonte
Partenza  Oropa  (1150 m)
Quota attacco  2050 m
Quota arrivo  2150 m
Dislivello della via  150 m
Difficoltà  D- ( pendenza 40° / VI in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Arrivo funivia
Attrezzatura consigliata  n.d.misto. Dadi e friends utili ma non indispensabili
Itinerari collegati  Monte Mucrone (2150m), Via Aspettando Nessi
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Divertente via adatta soprattutto al periodo invernale, e da fare in condizioni di misto/dry. La via è ben protetta a spit. La roccia comunque accetta molto bene le protezioni veloci se si vuole integrare.
Soste su 1 o 2 spit. I tiri sono tutti semplici e divertenti a parte la placca di L2, che da fare con picche e ramponi è davvero difficile (M5/M6 delicatissimo con spittatura ravvicinata).
Nelle attuali condizioni la via è praticamente tutta su roccia, a parte qualche breve trasferimento con poca neve.
Dal parcheggio di Oropa si sale fino all’arrivo della funivia (1.15h), e da qui si va a sinistra verso il lago del Mucrone. Si costeggia sulla sponda destra, e poi si sale il ripido pendio nevoso fino allo sperone più basso in mezzo alla parete dove attacca la via (targhetta ben visibile (1.30-1.40h)). Meglio prepararsi con picca e ramponi prima di salire il ripido pendio nevoso che porta all’attacco.
L1: Salire sullo sperone e poi piegare verso destra dirigendosi verso la placca successiva dove si sosta (25m, III)
L2: Spostarsi appena a destra e poi salire dritti per placca. I primi metri sono i più delicati poi si trova qualche aggancio/presa in più. Uscire sopra dove si sosta (25m, VI)
L2 BIS: Salire la fessura sopra la sosta da proteggere, fino ad un chiodo. Da qui uscire in placca e poi a destra in sosta (25m, V)
L3: Salire dritti superando alcune roccette e pendii nevosi fino a sostare su 1 fix dopo una trentina di metri (30m, III)
L4: Breve salto di misto e poi traversare a sinistra su facile pendio fino alla base dello sperone successivo dove si sosta su un fix + clessidra subito dietro (30m)
L5: Salire lo sperone, e poi proseguire verso sinistra fino alla sosta su 2 fix (30m, IV)
L6: Salire un primo salto roccioso e poi proseguire nel diedro appoggiato verso destra. Usciti tornare a sinistra verso la sosta su 2 fix (30m, IV)
L7: Salire tenendo leggermente la sinistra su facili roccette. Superare un gradone con passo atletico, e poi proseguire con bell’arrampicata fino alla sosta su grosso masso.

DISCESA: Continuare per facile ma esposta cresta e poi piegare a destra raggiungendo i ruderi del vecchio impianto. Da qui si scende verso destra su ripido pendio fino alla bocchetta del Mucrone. Da qui verso destra si ritorna sul sentiero dell’andata e quindi al parcheggio (1.45h)

Foto1: L2
Foto2: L5
Foto3: L6
Report visto  2543 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport