Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Scudo+Albero Val Paghera, 06/01/2023
Inserisci report
Onicer  giasti03   
Regione  Lombardia
Partenza  rifugio Cascata  (1470 m)
Quota attacco  1630 m
Quota arrivo  1800 m
Dislivello della via  150 m
Difficoltà  2+ / III
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  la Cascata, aperto
Attrezzatura consigliata  ndc
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Torno come tutti gli anni in zona natale, con noi questa volta cè anche Beppe, arrivato da torino per tirare due picconate al ghiaccio, prima volta per lui in val paghera. Teo e grivola ormai sono abitué.
Le temperature viste giovedi ci spingono ad andare via presto, tantè che alle 8 siamo già al parcheggio, dove vediamo poco sotto lo zero, guardando su vedo terror ed è magra che più magra non si pò, l'obra di quando la salii 4 o 5 anni fà.
Andiamo comunque a vedere cosa cè di salibile e siamo gli unici in valle, invece arrivati sotto allo scudo sentiamo delle voci, ci sono due ragazze che fanno moulinette. Vorrei partire tutto a dx x non infastidirle ma a destra la cascata non cè. Stando il più possibile sulla linea centrale devo dire che il ghiaccio, anche se poco, è molto buono, x niente spaccoso ma completamente asciutto, si sale bene, si protegge bene sui rigonfiamenti e cerchiamo i saltini più veticali, risolta con un tiro e poi si esce sul sentiero con 10m, attenti ai sassi che di solito sono coperti, oggi invece si muovono.
Passiamo ad Albero, qui ce poco da scegliere, linea centrale, che di solito presenta una bella serie di muretti, oggi non vanno oltre il 2+, sono molto scalinati, ma a dispetto di comè magra anche qui il ghiaccio è buono, alla fine del tiro cè un passo in goulotte che non avevo mai visto, altro tiro con la partenza su zona piena di buchi, poi torna accettabile, sollego i due tiri finali in uno facendo sosta su una piantina circa 8m sotto alla pianta con cordone.
Tutto sommato viste le temperature e le condizioni, siamo riusciti a portarci a casa 3 tirelli, purtroppo le colate non sono messe bene, flusso e terror non le guarderei , mazinga è quella messa meglio.
Report visto  2552 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport