Corna di Lizzola canale /parete Est, 24/12/2022
Onicer  walter esse
Partenza  Lizzola ( bg )  (1250 m)
Difficoltà  D ( pendenza 80° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Commento 24 12 2022

🏔 Corna di Lizzola 2202 mt

⬆️ parete est
⬇️ cresta sud ( via normale )

Salendo a Lizzola e prendendo gli impianti è impossibile non notare sulla destra una parete arcigna e minacciosa che butta sulle piste...
Ecco...quella è la parete est della Corna di Lizzola, montagna poco conosciuta (se non dai locals) ed ancor meno frequentata...

In internet di relazioni di salita da questo versante non se ne trovano, c è qualcosa solo sul versante Nord ( canale Infernel🔥)...quindi potrebbe essere ( ma non credo🤣🤣) una nuova via...mah😳...
Partiamo con il buio da Lizzola e per un tratto risaliamo comodamente le piste finché le molliamo e puntiamo alla nostra dx in direzione evidente il cono di valanga..
Lo risaliamo ed attacchiamo la via, che si presenta con un primo saltino di misto non difficile ( max M2+)
Risaliamo il canale prima a dx più incassato ( 3 salti max M3 ) per poi quando si stringe andare a sx su crinale nevosi molto delicati e pendenti ( punti di 80 gradi...) e canaletti di misto che ci accompagnano sull'ultimo canale che in modo rettilineo ( ma con 2 bei saltini...) ci porta sotto la cresta dove poi stando a dx e risalendo per roccette si arriva alla particolare croce di vetta..

Sono le 15... siamo stanchi fisicamente e psicologicamente ma tremendamente soddisfatti🔥🔥🔥🔥

Piccolo break foto e poi via...
Percorriamo la cresta ( ovviamente tutta da tracciare...) che va verso il Pizzo delle Corna fino ad un certo punto per poi andare a sx su dolci pendii che ci portano al passo da dove con le frontaline scendiamo il vallone sempre a sx fino a raggiungere di nuovo le piste e quindi l'auto verso le 18...

Era quello che volevo...una bella e wild avventura natalizia...e direi che sono stato pienamente accontentato😳😳...unico cruccio gli occhiali scivolati chissà dove😰😰...vabbe mi toccherà farmi il regalo di natale🥳
Le condizioni trovate sapevamo essere critiche...e così è stato...ma come dico sempre non mi piace la pappa pronta😉
Si è proceduto tratti in conserva e tratti a tiri di corda ( 30 mt sufficiente )

Un grazie al socio...sempre pronto a seguirmi in queste mie pazzie😘