Corna Piatta ( anticima Cima Croce ) canale strecc, 08/12/2022
Onicer  walter esse
Partenza  Conca dell'Alben  (1250 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  D ( pendenza 70° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Corda da 30 mt
Doppia picozza tecnica
Set di friend
Fettucce/cordini
Condizioni  Mediocri
Commento 08 12 2022

🏔 Corna Piatta ( anticima Cima Croce )

⬆️ canale strecc
⬇️ traversata a Cima Croce

Quando ci sono le condizioni ottimali per lo skialp ma tu hai voglia di avventura🥳🥳

Ma la colpa è di Michele Virotta che stavolta mi lancia l'amo...che io ovviamente ingoglio🤣
Partiamo con calma per le 7.30 dallo skilift della Conca e passando accanto all'entrata del Canal de la Nona entriamo nella conoide del nostro canale...
Primo tratto molto semplice, di riscaldamento, fino a che giungiamo alla bocchetta e capiamo che la giornata sarà molto lunga ed ingaggiosa😀
Siamo carichi e partiamo...superiamo il primo salto verticale ( M3) sulla sinistra e poi senza via obbligata con passaggi più semplici ( max M2 ) giungiamo al tratto dove il nostro canale si incassa tra le rocce...super ambiente🔥🔥
Superiamo un primo saltino non difficile fino a giungere ad uno sbarramento roccioso ( M4 / IV+ ) dove tribuliamo parecchio...
Superatolo proseguiamo dritti e dopo un ulteriore saltino ci infiliamo in un budello roccioso da cui ci caliamo ( fettuccia+moschettone abbandonati😰) per prendere un più facile pendio nevoso che ravanosamente ci conduce in cresta...
Il sole sta calando e il panorama è MAGNIFICO😳😳
Seguiamo il saliscendi della cresta ( è il tratto dove corre la ferrata..) fino in vetta a Cima Croce...sono le 17...
Visto il freddo scappiamo immediatamente e con le frontali affrontiamo la veloce via normale che ci riporta alla conca..

È stato un viaggio...stupendamente stancante ed ingaggioso...ma che riempie il cuore..

Le condizioni sapevamo non ci fossero ( salti scoperti e neve inconsistente ) ma è stato bello anche così...

Un ringraziamento ai soci...come sempre una gran bella compagnia😘
Un saluto ai due ragazzi ( qualche altro fuori di testa come noi🤣 ) incontrati al park che volevano salire ( e spero l'abbiano completato...) il canale de la Nona..