Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cervandone, Anello, 16/10/2022
Inserisci report
Onicer  funfunfunfzig   
Regione  Piemonte
Partenza  Devero  (1630 m)
Quota attacco  2950 m
Quota arrivo  3210 m
Dislivello della via  1750 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Castiglioni
Attrezzatura consigliata  Ramponi, Casco
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Condizioni eccellenti, solitudine assicurata. Necessari i ramponi. Un’ottima relazione dell’anello si trova sul sito deveronaturalmente.org (NB documentarsi). In salita, tanti stambecchi, bellissimi scenari, roccia curiosamente eterogenea, prevalentemente scadente (tenere la cresta). il lago, indicato nelle relazioni, non serve come riferimento, compare solo una volta attaccata la cresta. Il passo degli ometti va guadagnato rimontando sulla destra un versante detritico faticoso, sottostante una barriera rocciosa striata.
A quest’ora, dalla cima al colle Marani, diventa una via di misto divertente che richiede forse un pizzico di attenzione in più, in compenso, al netto di un po’ di cautela in alto e di un paio di togli-metti, la discesa in ramponi dal colle Marani è decisamente più agevole.
Mattinata scura scura, bisognava crederci (Stefano ci ha creduto da subito), e taac, a circa 2800/2900 metri abbiam bucato il nuvolo,,, a metà ottobre: lusso, gioia, senso della vita, massimi sistemi, etc.
Foto: mappa dell’anello, salendo all’altezza del lago degli ometti, panorama di cresta, Stefano in discesa dalla cima, la Rossa poco sopra Cantone
Report visto  2546 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport