Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Presanella - Cresta Nord Est, 04/06/2022
Inserisci report
Onicer  Ghiroz   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Stavel  (1900 m)
Quota attacco  3000 m
Quota arrivo  3558 m
Dislivello della via  550 m
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Denza
Attrezzatura consigliata  N.d.a.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento L’anno scorso avevamo salito questa stupenda montagna dalla sua via normale , godendoci l’incredibile spettacolo del sorgere della Luna piena alle sue spalle e fermandoci ad ammirare l’arrivo del giorno ai piedi della Vedretta Presanella.
Quest’anno torniamo all’accogliente rifugio Denza per percorrere la cresta Nord Est della Presanella. La levataccia è compensata da una visione di un’incredibile stellata. Il netto arco apparente della Via Lattea taglia in due il cielo. A occhio nudo si potevano persino intuire le sfuggenti macchie del Doppio Ammasso del Perseo e indovinare il batuffolino lattiginoso della Galassia di Andromeda.
Tornando coi piedi per terra , non c’è stato rigelo . A sobbarcarsi il lavoro di tracciatura per nostra fortuna sono stati i nostri giovani colleghi ( che ringrazio ancora ) saliti in giornata e che ci hanno scortato fino alla bocchetta dell’attacco . Ghiacciaio un po’ crepacciato e un paio di buoni ponti per superare due grandi aperture. Terminale al momento chiusa nel punto in cui si passa.
Il pendio ripido ( 50° ) che porta alla bocchetta è attualmente in buona neve , mentre l’uscita su detriti è facile ma delicata per vie del terreno instabile. Dalla sella ci immergiamo in un arrampicata semplice , esposta ed aerea . Bellissima.
Noi abbiamo preferito salire quasi sempre assicurati ( fessure e spuntoni ) nei tratti più esposti , perdendo magari un po’ di tempo ma godendoci di più la salita, davvero stupenda . Attenzione particolare come sempre ai numerosi sassi instabili , anche di grandi dimensioni pronti a partire con nonnulla.
L’ultima parte è l’ennesimo regalo di questa giornata , una facile ed estetica cresta di neve.
A causa del caldo e delle piogge del giorno precedente la discesa dalla via normale con neve sfondosa è stato un piccolo calvario ( abbiamo trovato comunque un paio di tratti in ghiaccio scoperto nella parte superiore del ghiacciaio ) .
Due bellissimi giorni di risate con Emilio e Tomas , ormai rassegnati ostaggi di ogni mia proposta . Un saluto e un ringraziamento anche a Paolo e Fabio.
Report visto  2533 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport